Adottare un cane migliora la vita: fa bene al cuore e cura la depressione (2 di 3)

Ascolta questo articolo

Adottare un cane migliora la vita: fa bene al cuore e cura la depressione

Un’altra buona notizia è che avere un animale domestico in casa aiuta a superare forti episodi di tristezza, stress, scarsa autostima, ansia e nostalgia. Recentemente, scienziati dell’Università della British Columbia (Canada) hanno scoperto che il migliore amico dell’uomo, il cane, può anche essere la chiave per tutti coloro che diventano indipendenti dalla casa dei genitori o superare un periodo triste.

Adottare un cane migliora la vita: fa bene al cuore e cura la depressione

D’altra parte, Jeremy Barron, direttore medico del Beacham Center for Geriatric Medicine di Johns Hopkins, ha effettuato uno studio che ha assicurato che esiste una connessione provata tra gli esseri umani e la cura di un animale e che fornisce una varietà di benefici per la salute. Solo avendo un cane, riduci l’ormone dello stress chiamato cortisolo.

Allo stesso tempo, l’interazione tra le persone e i loro cani aumenta i livelli dell’ormone del benessere chiamato ossitocina, lo stesso ormone che lega le madri ai loro figli.

Adottare un cane migliora la vita: fa bene al cuore e cura la depressione

L’84% dei pazienti con disturbo da stress post-traumatico a cui è stato somministrato un cane addestrato, ha ridotto significativamente i sintomi e il 40% è riuscito a ridurre i farmaci, secondo un recente sondaggio.

I benefici di ridurre il cortisolo e aumentare l’ossitocina con un animale domestico aiutano anche a mantenere la pressione sanguigna a livelli adeguati.

Tuttavia, stare con gli animali ti distrae dalle tue preoccupazioni, forse a causa del costante amore che mostrano o delle cure che dobbiamo portare con loro, fanno sì che le persone con queste immagini sentano di avere qualcosa per cui vivere.