Abuso verbale, 8 conseguenze devastanti sulle persone che ne sono vittime (3 / 3)

L’abuso verbale ed emotivo può costringerti all’abuso di sostanze.

L’abuso verbale toglie la fiducia di una persona e la sua sensazione di essere amata e rispettata. La persona si chiede spesso cosa abbia fatto di male per soffrire così. Nella disperazione, può cercare conforto e sollievo abusando di sostanze stupefacenti. La scienza lo ha dimostrato più volte.

 

L’abuso verbale può causare emicranie e forti mal di testa.

La prevalenza delle emicranie nelle persone che hanno subito abusi verbali ed emotivi durante l’infanzia, è 4 volte superiore a quelle che non hanno subito questo trauma, secondo i ricercatori.

Il legame tra emicrania e abuso ha anche dimostrato di essere più forte nell’abuso emotivo rispetto a quello fisico.

 

Il dolore è dolore.

Il dolore è dolore, sia esso fisico o verbale. E se non fermi chi te ne procura, continuerai a subirlo. Gli studi dimostrano che una persona che ha subito un abuso da bambino, ha il 36% in più di probabilità di essere abusata dal proprio partner in età adulta.

 

Peggio ancora, chi subisce abusi può diventare un abusatore.

La parte peggiore di essere vittima di abusi verbali ed emotivi è che potresti finire per essere un abusatore di te stesso e degli altri. Abusare degli altri potrebbe diventare il tuo modo di affrontare l’abuso che hai vissuto. Inoltre, è più probabile che i bambini che sono stati vittime di abusi, abbiano una vita difficile in età adulta.