9 sorprendenti benefici del riposino pomeridiano e 3 errori da non fare (3 / 3)

Migliora i riflessi. Uno studio della NASA su 747 piloti ha dimostrato che coloro che facevano un pisolino giornaliero di 26 minuti hanno commesso il 34% di errori in meno sul lavoro e hanno raddoppiato i livelli di allerta.

Incoraggia la positività. Un altro studio di Berkeley afferma che le persone che si addormentano e sono in fase REM, aumentano la loro ricettività alla felicità, mentre quelli che non fanno un pisolino, manifestano più rabbia e paura.

 

Migliora l’umore. La serotonina è un neurotrasmettitore che regola il sonno, l’appetito e l’umore. E il sonno inonda il nostro cervello di serotonina, che ci dà un senso di soddisfazione e benessere.

 

Suggerimenti per godersi un buon pisolino

Fare un sonnellino aiuta a migliorare il nostro stato fisico e mentale, questi benefici si moltiplicano quando trasformiamo la siesta in una routine quotidiana. Per godere di tutti i vantaggi offerti da questa pratica, è necessario prendere in considerazione alcuni suggerimenti che ci forniranno il riposo perfetto.

Dove? È fondamentale trovare un luogo confortevole, con una temperatura piacevole, un ambiente tranquillo, con poco rumore e poca luce.

È meglio fare un pisolino in una poltrona che a letto, soprattutto quando si ha reflusso gastrico o altri problemi digestivi, i cui sintomi aumentano in posizione orizzontale. 

Quando? È meglio riposarsi dopo aver mangiato, tra le 13:00 e le 17:00. Diversi studi dimostrano che il periodo di maggiore sonnolenza è in quella fascia oraria. Inoltre, i ritmi circadiani subiscono una caduta proprio tra le tre e le cinque del pomeriggio.

Quanto? In condizioni normali non dovrebbe durare più di 30 minuti. Se hai bisogno di dormire molto di più e dormi regolarmente durante la notte, ciò potrebbe rivelare l’esistenza di un disturbo del sonno, depressione o altra malattia che dovrebbe essere consultata con il medico.