9 sorprendenti benefici del riposino pomeridiano e 3 errori da non fare (1 / 3)

9 sorprendenti benefici del riposino pomeridiano e 3 errori da non fare

I piĂą grandi benefici cerebrali del pisolino quotidiano

 

Fare un pisolino è come riavviare il cervello. Ecco tutti i benefici:

I giapponesi hanno inventato persino una parola per dormire sul posto di lavoro: “inemuri”, che tradotto significa “dormire mentre si è presenti”. Gli scienziati hanno dimostrato che un pisolino di 60-90 minuti al giorno, può ricaricare le batterie del cervello fino a otto ore.

 

I 10 vantaggi di un buon sonnellino

6 italiani su 10 non fanno mai il pisolino, dovete sapere che state commettendo un grave errore perché il riposo dopo il pasto offre grandi benefici per la salute.

 

L’essere umano è l’unico che dorme una volta giorno, il resto della specie alterna fasi del sonno e della veglia durante tutta la giornata. Alcune ricerche indicano che l’uomo primitivo dormiva durante il giorno ma col tempo aveva abbandonato quest’abitudine per adattarsi a ritmi della vita sempre più veloci. Negli ultimi cento anni, inoltre, abbiamo perso almeno due ore di sonno ogni giorno.

Pertanto, l’abitudine al pisolino, potrebbe aiutarci recuperare il sonno perduto e garantire uno stile di vita più sano.

Il sonnellino, come ha dimostrato la scienza, fornisce benefici fisici e mentali. Scopri quali:

Previene le malattie cardiache. Il pisolino aiuta a ridurre lo stress e il rischio di malattie cardiovascolari del 37%. La mancanza di sonno aumenta il cortisolo e un eccesso di questo ormone aumenta l’intolleranza al glucosio e al grasso, indebolisce i muscoli e il sistema immunitario e diminuisce i livelli dell’ormone della crescita, che può portare a diabete e malattie cardiovascolari.

Quando ti addormenti, tuttavia, viene rilasciato l’ormone della crescita, un antidoto al cortisolo, che stimola il sistema immunitario, riduce lo stress e l’ansia, aiuta a riparare i muscoli e a perdere peso.