9 sintomi della menopausa, tutto quello che devi sapere (3 / 3)

Dovresti prenderti cura del tuo sistema cardiovascolare durante questo periodo. Inoltre, potresti avere gonfiore alle gambe e alle braccia e per ridurlo, dovresti bere meno acqua la sera.

 

Mal di testa

Le emicranie saranno più frequenti nelle donne che si avvicinano alla menopausa, secondo un nuovo studio dei ricercatori dell’Università di Cincinnati. In generale, le donne hanno più mal di testa rispetto agli uomini e la loro frequenza durante la menopausa può aumentare del 76%.

“I medici possono prescrivere terapie ormonali che livellano i cambiamenti che si verificano durante i periodi di tempo

 

tra la perimenopausa e la menopausa“, ha affermato Jelena Pavlovic, co-autrice dello studio.

 

Stress

Uno studio del Dipartimento di Psichiatria dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill suggerisce che la fluttuazione di estradiolo (una forma di estrogeno) che è comune durante la transizione della menopausa, può aumentare la sensibilità emotiva allo stress psicosociale. Più specificamente, i risultati suggeriscono che una fluttuazione dell’estradiolo può aumentare la sensibilità delle donne al rifiuto sociale.

 

 

Quando questa sensibilità è combinata con fattori di stress psicosociale, le donne sono particolarmente vulnerabili allo sviluppo di sintomi depressivi clinicamente significativi. L’attività fisica, lo yoga e la meditazione possono aiutare con questi sintomi.

 

Cibo durante la menopausa

Se hai una buona dieta durante la menopausa, questo può facilitare la transizione.

Mangia abbastanza prodotti caseari per ottenere il calcio.
Ottieni fibre da pane, riso, frutta fresca e cereali.
Bevi molta acqua.
Limita il consumo di alcol.
Ridurre lo zucchero e il sale.