9 sintomi del Disturbo Bipolare che vengono spesso ignorati (1 / 3)

9 sintomi del Disturbo Bipolare che vengono spesso ignorati

Il Disturbo Bipolare comprende una serie di sintomi, alcuni vengono spesso ignorati. Ecco quali sono:

Sono circa 46 milioni le persone che soffrono di disturbo bipolare in tutto il mondo. Il bipolarismo influenza i livelli di energia delle persone, il loro umore, le attività sociali e persino la loro capacità di svolgere le attività quotidiane. Dobbiamo prestare attenzione ai segnali e ai sintomi, alcuni vengono spesso ignorati ma possono aiutarti a prevenire conseguenze gravi.

 

Il bipolarismo, disturbo bipolare o disturbo maniaco-depressivo è un disturbo mentale caratterizzato principalmente da sbalzi d’umore. Una persona è bipolare quando soffre di continui sbalzi d’umore, irritabilità e tristezza. Ecco i principali sintomi del disturbo bipolare da non ignorare:

 

Sbalzi d’umore

La caratteristica principale del bipolarismo sono gli sbalzi d’umore. Questi cambiamenti di solito si verificano in fasi che vanno da manifestazioni di gioia eccessiva e umore euforico, con periodi di depressione grave, malinconia e pensieri distruttivi.

In base all’intensità dei cambiamenti d’umore, la bipolarità può essere classificata come:

Disturbo bipolare di tipo 1: periodi di depressione profonda con episodi maniacali.

Disturbo bipolare di tipo 2: episodi di ipomania (non intensi come la mania), intervallati da fasi depressive.

Ciclotimia: una forma meno evidente di disturbo bipolare che in molti casi può essere erroneamente diagnosticata come depressione. In questo caso la persona ha un’oscillazione tra ipomania e depressione lieve.

 

Eccessivo buon umore

Le persone con disturbo bipolare possono anche sperimentare episodi di umore elevato, noto come mania.

Â