9 sintomi del Disturbo Bipolare che vengono spesso ignorati (3 / 3)

Questo eccesso può essere osservato anche nel consumo di alcol e droghe. Nella fase depressiva, la persona di solito perde l’appetito, che causa anche un’eccessiva perdita di peso. Tuttavia, questa non è una formula fissa in quanto questi sintomi possono presentarsi in modi opposti (appetito durante la depressione e mancanza di appetito nella fase maniacale).

 

Insonnia o sonno eccessivo

I cambiamenti improvvisi nel sonno sono anche un sintomo della persona con disturbo bipolare. Nella fase maniacale, di solito si soffre di insonnia, con una riduzione delle ore di sonno a causa della sensazione di costante agitazione ed euforia, per esempio.

Nella fase depressiva la persona ha aumentato il sonno e può dormire più ore del normale. Ciò è dovuto alla sensazione di totale esaurimento fisico e mentale che caratterizza gli episodi di depressione.

 

Pensare troppo in fretta

Le persone bipolari pensano troppo ed anche troppo in fretta. Possono avere una rapida successione di pensieri nelle loro menti che non riescono a fermare. Questo può impedire loro di controllare le proprie emozioni.

 

Parlare troppo

Le persone bipolari parlano troppo in fretta, possono facilmente saltare da un argomento all’altro e alla fine finiscono per fare discorsi insensati.

Sentono una grande necessità di parlare per molto tempo e di dire molte cose, potrebbero anche sentire il bisogno di parlare ad alta voce e parlare di altre persone.

 

Trattamento del disturbo bipolare

Non esiste una cura per il bipolarismo, ma alcuni trattamenti possono aiutare a stabilizzare questa condizione e migliorare la qualità della vita di chi ne soffre. Il trattamento principale è la combinazione di farmaci (antipsicotici e anticonvulsivanti) e psicoterapia. I medici sconsigliano l’uso di antidepressivi perché potrebbero potenziare l’instabilità del paziente. È importante che la persona bipolare sia costantemente monitorata da uno psichiatra e uno psicologo clinico.