9 sintomi del Disturbo Bipolare che vengono spesso ignorati (2 di 3)

9 sintomi del Disturbo Bipolare che vengono spesso ignorati

Durante gli episodi maniacali, le persone bipolari possono sentirsi eccessivamente felici come se stessero vivendo il miglior giorno della loro vita. Questi episodi, tuttavia, sono spesso seguiti da episodi depressivi.

Difficoltà di concentrazione

Anche se è un comportamento comune in molti altri tipi di condizioni, la difficoltà di concentrazione è una delle caratteristiche principali tra le persone bipolari. L’eccessiva difficoltà di concentrazione sulle normali attività, la memorizzazione di informazioni o il prendere decisioni può essere un avvertimento per questo tipo di disturbo.

9 sintomi del Disturbo Bipolare che vengono spesso ignorati

La mancanza di concentrazione è di solito più evidente durante le fasi di ipomania o mania, ma è anche comune quando si hanno episodi di depressione.

Cambiamenti nel livello di energia

Uno dei sintomi importanti che possono aiutarti ad identificare una persona bipolare sono i cambiamenti nel livello di energia. Una persona bipolare può avere molta energia a disposizione un giorno (durante la fase maniacale o ipomanica) e il giorno dopo può sentirsi esausta e scoraggiata nel fare qualsiasi attività.

9 sintomi del Disturbo Bipolare che vengono spesso ignorati

Durante la fase depressiva la mancanza di energia mentale può portare a pensieri distruttivi come il suicidio. Per questo motivo, è molto importante che la persona con questo disturbo sia costantemente accompagnata da professionisti psichiatrici qualificati.

Perdita o aumento dell’appetito

La perdita o l’aumento dell’appetito possono anche essere correlati al disturbo bipolare. Nella fase maniacale, ad esempio, è comune che la persona bipolare mangi in modo compulsivo.