9 segni che indicano l’intolleranza all’alcool (2 / 2)

Edema degli arti

Quando l’alcol entra nel corpo, l’etanolo provoca l’intossicazione che causa la disidratazione dell’organismo. Di conseguenza, il liquido in eccesso si accumula nei tessuti ed è per questo che si verifica il gonfiore.

 

Emicrania

Le emicranie sono già abbastanza spiacevoli, ma è un sintomo che avverti se bevi troppo. Se hai bevuto poco ma hai l’emicrania, potrebbe essere un segno di intolleranza all’alcol. In questo caso, l’emicrania sarebbe causata dal rilascio di istamine.

 

Nausea

La nausea e il vomito non saranno una sorpresa se si esagera con i cocktail, ma per quelli con intolleranza all’alcool, questi sintomi possono comparire anche dopo una piccola quantità.

 

Diarrea

La diarrea può colpire nel momento più inopportuno. E la maggior parte delle persone pensa che sia dovuto dal cibo spazzatura ma non sempre è così, se noti che ti succede dopo aver bevuto una bevanda alcolica, è possibile che tu abbia un’intolleranza.

 

Arrossamento della pelle

L’arrossamento della pelle sul viso e sul corpo è il segno più comune di intolleranza all’alcol. Alcune persone hanno anche piccole vescicole che sembrano orticaria, motivo per cui viene spesso confusa con una reazione allergica.

 

Tachicardia

L’alcol influenza sempre il cuore, cambiando il suo ritmo e causando cambiamenti nel battito del cuore.

Ma se la tachicardia si verifica dopo il primo bicchiere, allora questo è uno dei segni chiave dell’intolleranza all’etanolo. E nei casi più gravi, la tachicardia è accompagnata da attacchi di soffocamento.

Aumento della temperatura corporea

Questo sintomo è spesso attribuito a raffreddori, ma la temperatura corporea può anche aumentare a causa dell’intolleranza all’alcool.

 

Fattori di rischio:

Etnia: alcune persone hanno maggiori probabilità di sviluppare sintomi di intolleranza all’alcol rispetto ad altre.
Allergia ad alcuni componenti delle bevande alcoliche: conservanti e aromi.
Essere su alcuni antibiotici e farmaci antifungini.
Asma bronchiale o febbre da fieno.
Allergie a cereali e altri prodotti.