9 ormoni che ti fanno aumentare di peso: ecco come puoi tenerli sotto controllo (3 / 3)

Questo ti rende resistente all’insulina, causando un aumento del livello di glucosio nel sangue e porta ad un aumento di peso.

Le donne in premenopausa hanno livelli più bassi di estrogeni. Al fine di ricostituire la fornitura di estrogeni, il corpo inizia a cercare altre fonti che producono estrogeni. Una di queste fonti è costituita da cellule adipose. Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, il corpo inizia a convertire tutte le fonti disponibili di energia in grassi per ricostituire i livelli di glucosio. Questo porta ad un aumento di peso.

 

Come evitarlo:

Consuma cereali integrali, verdure fresche e frutta.
Evitare l’alcol.
Allenarsi regolarmente.
Evitare la carne lavorata.

 

Leptina

La leptina è un ormone che regola l’equilibrio energetico nel corpo inibendo la fame. Ma quando mangiamo alimenti ricchi di zuccheri, l’eccesso di fruttosio viene convertito in grasso che viene depositato nel fegato, nella pancia e in altre regioni del corpo. Queste cellule adipose secernono la leptina.

Man mano che sempre più leptina viene secreta, il corpo viene desensibilizzato. Questo fa sì che il cervello smetta di ricevere segnali per evitare di mangiare.

Come evitarlo:

Evitare cibi ricchi di zuccheri. Consumare non più di 3 porzioni di frutta al giorno.
Consumare verdure a foglia verde scuro.
Evita il cibo trasformato.
Dormi bene. Si consigliano 7-8 ore di sonno giornaliero.
Mantieniti idratato!

 

 

Grelina

La grelina stimola l’appetito e aumenta il deposito di grasso. I livelli di grelina sono alti anche quando le persone seguono una dieta severa o durante il digiuno.

Come evitarlo:

Allenati regolarmente.
Mangia ogni 2-3 ore.
Bere 1½ bicchiere d’acqua 20 minuti prima di un pasto.
Mangia frutta fresca, verdura e alimenti ricchi di proteine.

 

Melatonina

La melatonina è un ormone che regola il sonno e la veglia. Mentre dormiamo, il corpo rilascia ormoni della crescita che aiutano il corpo a guarire, migliorare la composizione corporea e costruire la massa muscolare.

Come evitarlo:

Non mangiare a tarda notte o poco prima di andare a letto.
Dormi a sufficienza.
Dormire in una stanza buia e fredda.

Sebbene alcuni dei nomi degli ormoni possano sembrare complicati, siamo sicuri di aver capito ormai quale ormone probabilmente ti sta facendo ingrassare.