9 oggetti da non buttare assolutamente nello scarico (2 / 2)

3)      Le lenti a contatto: ok, qui non si tratta di un discorso di bloccare lo scarico, quanto più di un discorso ambientalista. Sono oggetti minuscoli e di certo non bloccheranno i tubi. Le lenti a contatto sono fatte con dei polimeri che ci mettono DECENNI a decomporsi del tutto. Questi polimeri, una volta finiti nei fiumi o nei mari, contamineranno le acque. Degli esperti hanno calcolato che negli Stati Uniti ogni anno finiscono oltre 20 tonnellate di lentine usate negli scarichi, creando un danno non indifferente alle acque.

4)      Le feci del gatto: sicuramente le feci, di per sé, possono essere buttate nello scarico senza problemi, non sono poi così differenti da quelle umane. Il problema è che i gatti domestici fanno i loro bisogni nella lettiera e spesso, anzi quasi sempre, i padroni non si sognano nemmeno di separare le feci dal materiale sabbioso della lettiera. È proprio questo materiale che può solidificarsi e intasare i tubi dello scarico. Quindi per evitare problemi, meglio gettare la lettiera nell’immondizia.

5)      Altri oggetti che non vanno buttati nello scarico sono i cerotti. Come tutti sanno, sono fatti di cera, colla, ovatta e altri ingredienti. Questo ‘mix’ non è proprio adatto per essere scaricato nel bagno. Stesso discorso per le maschere facciali, le foglie di tè e qualsiasi oggetto di plastica, anche il più piccolo, tutti per lo stesso motivo: possono intasare i tubi che, per essere ‘liberati’, necessitano dell’intervento costoso di un idraulico.