9 cose che puoi fare per aiutare il tuo bambino a smettere di bagnare il letto (3 / 3)

Se ha attraversato un cambiamento nella sua vita, come la scuola o qualsiasi altra situazione emotiva che potrebbe aver causato stress o ansia, questa potrebbe essere la causa del suo bagnare il letto. Andrà via quando si abituerà alla situazione. Nel frattempo, fallo sentire supportato e non imbarazzato. Fagli sapere che sei lì per lui.

 

Acquista un allarme che ti avvisa quando il tuo bambino bagna il letto.

A volte un allarme che ti avvisa che il bambino ha bagnato il letto potrebbe essere la soluzione a questa situazione. C’è un tipo specifico di allarme che viene agganciato alla biancheria intima e una volta rilevata l’umidità inizia a suonare. C’è la possibilità che l’allarme non possa svegliare tuo figlio, ma sicuramente ti sveglierà.

 

Una volta che senti l’allarme, sveglia il bambino e portalo in bagno. Questo istruirà il tuo bambino ad alzarsi e ad andare in bagno da solo.

 

Dagli dei premi.

È importante utilizzare il rinforzo positivo e premiare il bambino per le attività che può controllare. Non può controllare il bagnare il letto. Quindi, se lo ricompensi per le notti che rimane asciutti, questo potrebbe avere un impatto negativo e farlo sentire come se avesse fallito. Offri delle ricompense legate a cose che lo aiuta ad evitare di fare la pipì a letto, ad esempio:

Bere acqua al mattino ma evitando molti liquidi la sera.
Mangiare i suoi pasti ricchi di magnesio.
Andare in bagno subito prima di andare a letto.

 

 

Motivalo dandogli delle responsabilità.

È importante motivare il bambino a essere responsabile e indipendente in una certa misura.

 

Se bagna il letto una notte, invece di lasciarlo seduto lì e sentirsi in colpa o in imbarazzo mentre tu stai pulendo, mostragli con calma come cambiare le lenzuola e chiedigli di aiutarti.

 

Sapere quando consultare un medico.

Come accennato all’inizio, fare la pipì a letto è del tutto normale, ma in alcuni casi è necessario consultare un medico quando le cose non sembrano migliorare nel tempo.

 

Consulta un medico se:

Il bambino ha incidenti costanti sia di giorno che di notte e ha più di 5 anni.
Sta bagnando il letto costantemente la sera e ha più di 7 anni.
Il bambino ha trascorso mesi senza bagnare il letto e improvvisamente inizia a bagnare il letto e ha più di 5 anni.