8 motivi per cui i primogeniti meritano un rispetto speciale (2 / 3)

Sono leader. Il figlio maggiore è spesso colui che prende in carico le responsabilità di una famiglia. Uno studio condotto presso l’Università della Georgia ha scoperto che i primogeniti hanno maggiori probabilità di ricoprire ruoli da leader.

Diventano grandi lavoratori. I figli maggiori tendono ad essere molto orientati al successo. Con i più piccoli può essere più complicato per un genitore ottenere la giusta attenzione. I primogeniti, fin dall’infanzia, sono più responsabili.

 

Sono meno ribelli. Diversi studi affermano che i figli più grandi hanno maggiori probabilità di conformarsi. Hanno meno probabilità di essere ribelli rispetto ai secondogeniti che tendono ad essere più avventurosi e testardi.

Sono più affidabili. È stato scoperto che i bambini più grandi sono più educati durante la loro adolescenza. Uno studio pubblicato sulla rivista Economic Inquiry, ha scoperto che i primogeniti sono meno propensi a impegnarsi in comportamenti rischiosi.

 

Tendono a non avere brutti vizi come l’alcol e la droga. Ovviamente, non tutti i primogeniti sono uguali ma diversi studi hanno dimostrato che la maggior parte di essi ha qualità laboriose e indipendenti.

Sono più intelligenti. E infine, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Human Resources, è stato scoperto che i primi figli sarebbero più intelligenti dei secondi. “Il primogenito è una specie di ‘tutor’ dei più piccoli, un insegnante poco più grande di loro”.