8 modi per riconquistare la fiducia della persona che ami, anche quando ti sembra non avere più speranze (2 di 3)

8 modi per riconquistare la fiducia della persona che ami, anche quando ti sembra non avere più speranze

Lo psicologo Robert Weiss afferma che il ripristino della fiducia è possibile solo se rendi la tua relazione completamente trasparente. Lo stesso vale per i più piccoli dettagli. Se vai al bar con il tuo amico o amica, dillo al tuo partner. Non creare luoghi meno “pericolosi” per informare il tuo partner.

Non attaccare.

La persona che ha bisogno di guadagnare la fiducia starà vivendo un momento difficile. Devi ascoltare e accettare le sue reazioni negative sopratutto all’inizio, è una conseguenza delle tue menzogne. Entrambi, dovete superare questo momento.

8 modi per riconquistare la fiducia della persona che ami, anche quando ti sembra non avere più speranze

Non attaccare. Quando dici al tuo partner “Anche tu non sei il partner ideale”, stai solo cercando di giustificarti. Questa è una reazione perfettamente normale. Ma pensa a cosa otterrai in cambio. La rabbia del tuo partner è comprensibile. Non dire cose cattive se stai cercando di salvare la tua relazione e non distruggerla.

Non recitate i ruoli degli accusati e del pubblico ministero.

Quando la parte peggiore (ammettere l’inganno) è finita, inizia la fase più difficile. Se hai deciso di stare insieme, non recitare i ruoli dell’accusato e del pubblico ministero. Questo comportamento non crea fiducia ma da il risultato opposto.

8 modi per riconquistare la fiducia della persona che ami, anche quando ti sembra non avere più speranze

“Il pubblico ministero” cercherà sempre di esprimere la propria rabbia, troverà nuove missioni e compiti per colui che ha distrutto la fiducia. “L’imputato” cercherà di essere perdonato e si arrabbierà ogni volta che il tentativo fallirà. La migliore decisione in questa situazione è di stare calmo e dire al tuo partner che sei pronto a fare tutto ma i promemoria costanti non ti aiuteranno.

Non coinvolgere altre persone.

Entrambi avete preso la decisione di stare insieme dopo il tradimento, quindi siete entrambi responsabili. Questo è il motivo per cui non dovresti mai coinvolgere altre persone in questo processo: i tuoi amici, i tuoi parenti o i tuoi figli.

Lo stesso vale per entrambi i partner. Le conversazioni su ciò che è successo dovrebbero essere solo tra i partner senza una terza parte. Lo psicoterapeuta