8 modi efficaci per combattere i problemi alla pelle più comuni (2 / 3)

L’olio di cocco è un’ottima alternativa naturale alle creme idratanti che si trovano nei negozi e soprattutto è compatibile con TUTTI i tipi di pelle! Inoltre l’olio di cocco ha la ‘capacità’ di penetrare la pelle a un livello più profondo rispetto a tutti gli altri tipi di prodotti grazie al suo ‘peso molecolare’ ridotto. Ha proprietà anti infiammatorie, è un trattamento ideale per le persone che soffrono di psoriasi ed eczemi e, nel frattempo, mantiene la pelle idratata e le permette una guarigione più rapida. Per beneficiare dei suoi effetti, basta consumarne un cucchiaino al giorno o, in alternativa, applicarne un po’ all’area ‘colpita’ due volte al giorno e farlo assorbire.

La curcuma è conosciuta in tutto il Mondo per le sue proprietà curative e per i benefici cosmetici. Normalmente si trova nel reparto spezie dei supermercati. Contiene componenti antiossidanti e antinfiammatori che apportano solo benefici alla pelle. Un altro aspetto positivo è che la curcuma è in grado di ridurre l’acne e aiuta a chi soffre di sfoghi di acne a pulire in fretta la pelle. Se consumata ‘oralmente’ controlla anche la psoriasi. Quindi può essere usata, come detto, ‘direttamente’ oppure può essere mischiata con l’acqua, crendo una ‘pasta’ e applicandola alla pelle per ridurre le infiammazioni.

I fiocchi d’avena sono un modo sano e delizioso per iniziare la giornata. Ma questo è solo uno dei tanti aspetti positivi. L’avena ha grandi benefici sulla pelle e perciò può trattare alcune malattie cutanee. Di fatto, agisce come una barriera protettiva contro le irritazioni. Diversi studi hanno dimostrato che l’avena è ideale sia per pulire che per idratare la pelle affetta da eczema o in generale la pelle secca. Quindi oltre che consumarla a colazione, la si può aggiungere all’acqua tiepida nella vasca per farne beneficiare tutta la pelle del nostro corpo.