8 metodi per prevenire l’artrite (2 / 2)

3. Mantenetevi attivi. Rimanere costantemente attivi è uno dei modi fondamentali per prevenire l’artrite. Riduce le possibilità di malattie legate all’obesità, costruisce la massa muscolare magra, rafforza le articolazioni, migliora il sistema cardiovascolare e aiuta a mantenere il corretto peso corporeo. Il grasso in eccesso appesantisce le articolazioni, in particolare le ginocchia e le caviglie. Questa estrema pressione degrada sia l’osso che la cartilagine ostacolando la funzione delle articolazioni.

4. Assumete abbastanza calcio. Il calcio è molto importante per mantenere le ossa forti e per la salute generale delle articolazioni. I latticini a basso contenuto di grassi come latte scremato, formaggi magri e yogurt sono le migliori fonti di calcio. Per le persone intolleranti al lattosio, broccoli e salmone sono ottime fonti alternative di calcio.

5. Evitate di stressare troppo i vostri legamenti. Ci sono molti in cui si affaticano le articolazioni.  Non eseguire azioni ripetitive che possono causare dolore e tensione, come digitare sulla tastiera per ore o il lavoro fisico costante. Quest’ultimo può enormemente affaticare la spina dorsale. Durante l’attività fisica, assicuratevi di mantenere sempre la forma corretta in modo tale da scongiurare infortuni e guai per le vostre articolazioni. Consultate un professionista qualificato in grado di istruirvi sulla forma corretta dei vari esercizi di allenamento.

6. Rafforzate e stabilizzate le vostre mani e i vostri piedi.  Mani e piedi vengono usati di continuo, tutto il giorno, ogni giorno. I vostripiedi sono il supporto del vostro corpo, quindi è assolutamente vitale rinforzare i muscoli del piede, le dita dei piedi e le caviglie. Assicuratevi anche di migliorare la loro flessibilità.  Per fare questo, sollevatevi in punta di piedi, poi di nuovo giù sui talloni, sollevando le dita dei piedi con i talloni riposati. Inoltre, muovete i piedi dall’esterno verso l’interno mantenendo le ginocchia forti e stabili distanziate all’altezza delle anche.

Per rafforzare le mani invece, tendete le dita e stringete forte per fare un pugno. Apritele poi singolarmente una vicina all’altra Ripetete questi movimenti ogni giorno!

7. Assumete Vitamina C e D. Le vitamine C e D hanno entrambe dimostrato di contribuire a mantenere le articolazioni sane. La vitamina C riduce l’infiammazione e la vitamina D ha previene l’insorgenza di artrite reumatoide. La vitamina D è anche importante per l’assorbimento del calcio. Quindi assicuratevi di assumerne abbastanza, specialmente nei periodi invernali in cui si è meno esposti alla luce solare.

Nessuno vuole essere nel dolore cronico o avere problemi di salute quando si invecchia, semplicemente se la causa è la mancanza di prevenzione in età giovanile. A volte ci dimentichiamo di prenderci veramente cura del nostro corpo in una prospettiva di lungo periodo.

8. Non fumate e non consumate troppe bevande alcoliche. Il fumo indebolisce la salute e la struttura ossea. I pazienti affetti da artrite che smettono di fumare vedono una diminuzione del numero di articolazioni doloranti, oltre che nell’intensità del dolore stesso.
Anche l’assunzione di troppo alcol è simile al fumo, poiché ostacola l’assorbimento delle vitamine e la struttura ossea in generale.

artrite reumatoide