8 metodi efficaci per prevenire l’ictus, sbarazzarsi del mal di testa e della stanchezza (2 / 3)

Ma fai attenzione quando lo pratichi, se senti dolore o fastidio alla schiena, consulta immediatamente il medico.

 

Medita piĂą spesso.

Secondo alcuni studi, la meditazione può offrire molti benefici cerebrali che includono una maggiore circolazione nel cervello. Ad esempio, se pratichi una meditazione canora chiamata Kirtan Kriya per 12 minuti al giorno, probabilmente noterai che la tua mente diventa più chiara, la tua memoria migliore e il tuo umore diventa più stabile.

 

Non aver paura dell’acqua fredda.

Esporre te stesso al freddo può anche aiutare a far fluire più sangue al tuo cervello. In effetti, alcuni studi dimostrano che immergere il piede o la mano in acqua fredda, anche solo per pochi minuti, può aumentare la pressione sanguigna, ridurre la frequenza cardiaca e rendere più veloci i vasi sanguigni nel cuore e nel cervello.

 

Prova a fare delle docce fredde ogni giorno. Senza dubbio, all’inizio potrebbe essere doloroso, ma gli effetti persistenti ne valgono sicuramente la pena. Puoi iniziare ad abituarti rimanendo 30 secondi sotto l’acqua fredda e man mano allungare i tempi.

L’esposizione al freddo stimola anche il nervo vago, uno dei nervi più lunghi del corpo che collega il tronco cerebrale al cuore, ai polmoni e al tratto digestivo. Questo nervo controlla la frequenza cardiaca, regola la pressione sanguigna e l’equilibrio glicemico.

 

Prendi il sole.

L’esposizione a luce intensa e al sole migliora il funzionamento del cervello aumentando la produzione naturale di ossido nitrico, una sostanza che dilata i vasi sanguigni e abbassa la pressione sanguigna.

L’esposizione al sole aiuta anche la pelle a produrre più vitamina D che è essenziale per la salute del cervello, una buona memoria e una corretta circolazione del sangue.

Quindi se trascorri almeno 10 minuti ogni giorno alla luce del sole durante i mesi primaverili ed estivi, non dovrai preoccuparti della depressione o di qualsiasi tipo di danno cognitivo dato che il tuo cervello riceve abbastanza nutrienti essenziali.

 

Migliora la tua dieta.

Mangia piĂą cioccolato fondente. Il cioccolato fondente contiene fave di cacao che sono ricche di flavonoidi. Questi fitonutrienti migliorano anche le tue prestazioni cognitive e aumentano il flusso di sangue in aree chiave del tuo

Â