8 metodi efficaci per prevenire l’ictus, sbarazzarsi del mal di testa e della stanchezza (1 / 3)

8 metodi efficaci per prevenire l’ictus, sbarazzarsi del mal di testa e della stanchezza

 

Se soffri di frequenti mal di testa, affaticamento, mal di testa costante o depressione, probabilmente hai uno scarso flusso sanguigno cerebrale. Ci sono alcuni motivi per cui il tuo cervello non riesce ad avere abbastanza sangue, può essere dovuto dallo stress, dalla pressione alta dai coaguli di sangue. Ignorare i primi segni di una cattiva circolazione del sangue può persino portare all’ipossia, una condizione in cui le cellule cerebrali iniziano a morire perché non ricevono abbastanza elementi essenziali per funzionare correttamente.

In questo articolo ti elenchiamo dei metodi molto efficaci per migliorare il flusso di sangue al cervello che puoi facilmente provare a casa.

 

Mantieniti attivo.

Quando fai esercizi ad alta intensità, i tuoi muscoli hanno bisogno di più nutrienti e il sangue viene ridistribuito tra loro. Ciò si traduce in una diminuzione del flusso di sangue al cervello. Degli esercizi semplici e moderati, al contrario, possono aiutarti ad aumentare la circolazione cerebrale.

In generale, tutte le attività aerobiche hanno effetti positivi sul flusso sanguigno cerebrale, quindi puoi scegliere di fare qualcosa come nuotare, andare in bicicletta, ballare o praticare yoga all’aria aperta. Tutti questi esercizi saranno benefici per la tua salute.

Se non hai abbastanza tempo per praticare qualsiasi tipo di sport, fai delle passeggiate brevi e veloci per circa 30-50 minuti durante il giorno.

Quando il piede tocca il suolo, invia le onde di pressione attraverso le arterie che a loro volta inviano piĂą sangue e ossigeno al cervello.

Inoltre, non dimenticare di rimanere attivo ogni volta che ne hai la possibilità: fai le scale invece dell’ascensore, cammina a piedi anziché utilizzare i mezzi.

 

Allunga i tuoi muscoli.

Lo stretching non solo migliora la circolazione generale nel corpo prevenendo la rigiditĂ  delle articolazioni e dei muscoli, ma aiuta anche il cervello a ricevere piĂą ossigeno e altri elementi essenziali per funzionare correttamente.

I migliori modi per aumentare la circolazione al cervello sono le pose di inversione, ovvero quelle che hanno la testa sotto il cuore. Gli esercizi di stretching piĂą semplici ed efficaci che puoi facilmente fare a casa sono la posa del cane rivolta verso il basso e incurvandoti in avanti.