8 metodi efficaci per dire ‘no’ senza sentirsi in colpa. (3 / 3)

Preparati a scegliere. Scegliere vuol dire pure rinunciare. Rinunciare vuol dire scegliere qualche altra cosa. Insomma se un’amica vi propone di andare a lezioni di cinese non dite di sì ‘tanto per’. Questo ‘sì’ comporta perdere tanto tempo libero per altre attività che magari vi risultano più stimolanti. Se il cinese, in fondo, non vi interessa molto ma preferite un corso di social media managing, ditelo chiaramente alla vostra amica: “Grazie per la proposta, ma vorrei fare quello di social media”.

Se qualcuno insiste, insisti anche tu. Mettiamo il caso che tu sia una madre o un padre. Tua figlia 11enne vorrebbe rimanere in giro fino alle 11 di sera. Tu ovviamente non vuoi che torni a casa così tardi. Glielo dici una volta, due, tre ma poi lei insiste, chiedendolo ancora. E un po’ per disperazione, un po’ perché per i figli si farebbe di tutto potresti dire: “OK, va bene”. Se non vuoi fare una scelta di cui poi potresti pentirti dici “No, ti aspettiamo a casa alle 10. Discussione chiusa”.

Non metterci troppo a dare una risposta. Mettiamo che la vostra vicina di casa debba assentarsi per un paio di settimane e vi chieda di fare da baby sitter a suo figlio. Voi avete tante altre cose per la testa e, sinceramente, non vi va di aggiungere un bambino piccolo alle vostre preoccupazioni. Non dite “Ci penso e ti dico” come risposta immediata e poi fate passare tempo. Dite “Scusami ma non posso. Ho molto da fare in questo periodo”. A lungo andare, questo ‘no’ secco verrà apprezzato dalla vostra amica.