8 cose strane (ma vere!) che ci succedono quando siamo innamorati (3 / 3)

Adesso parliamo di un collegamento che poche persone hanno fatto. La sudorazione, il battito cardiaco accelerato, la faccia rossa… sono tutti sintomi di un evidente stato di ansia negli esser umani. Ma è anche vero che gli stessi identici sintomi si provano all’inizio di un’attrazione romantica (per usare un termine scientifico ‘limerenza’). Se la vista qualcuno ti fa arrossire, battere il cuore e sudare… molto probabilmente vuol dire che ne sei innamorato/a.

“L’amore fa male”. Questo è falso! O meglio, ovviamente fa male emotivamente… quando finisce. Ma quando è ‘attivo’, succede l’esatto opposto. L’esperimento che è stato condotto è molto interessante: alcune persone venivano sottoposte a piccole scariche di dolore, moderato e intenso. Mentre provavano dolore gli veniva mostrata la foto della persona amata… e il dolore diminuiva! Del 40% nel caso dei dolori moderati e del 10-15 per quelli intensi. Spiegazione molto semplice: il cervello si concentra sull’immagine della persona e ‘dimentica’ il colore. Insomma la dopamina funge da antidolorifico naturale!

“L’amore è dolcezza”. Questo è verissimo. Alcuni scienziati olandesi hanno condotto uno studio dai risvolti interessanti. Hanno chiesto ai partecipanti di scrivere un tema breve su una loro esperienza di vita vissuta. Il primo gruppo doveva scrivere dell’amore e dell’innamoramento; il secondo della gelosia e il terzo di qualcosa di ‘neutrale’. Dopo aver finito lo scritto, gli sono stati dati dei dolcetti e una bottiglia d’acqua. Le persone che avevano scritto dell’amore hanno sentivano il cibo più dolce rispetto agli altri.