8 cose strane (ma vere!) che ci succedono quando siamo innamorati (2 di 3)

8 cose strane (ma vere!) che ci succedono quando siamo innamorati

Un’altra conseguenza interessante dell’amore è il cambio che ha sulla nostra voce. Uno studio americano ha chiesto ai partecipanti (che da poco avevano iniziato una relazione romantica) di fare delle telefonate. Altri partecipanti avevano il compito di ascoltare le chiamate e dire se i primi stessero parlando con un amico/a o se con il/la loro ragazzo/a. Questo compito è risultato semplicissimo: quando si parlava con la persona amata, le voci delle donne diventavano notevolemente più basse, quelle degli uomini decisamente più alte.

8 cose strane (ma vere!) che ci succedono quando siamo innamorati

“L’amore è una droga”. Un altro luogo comune molto vicino alla verità, ovviamente con le dovute precisazioni ‘scientifiche’. Tu, caro lettore/lettrice, pensa alla prima volta in cui ti sei innamorato/a. Con ogni probabilità passavi ore e ore a pensare alla persona con cui stavi uscendo. Volevi passare più tempo possibile con lui/lei. I tuoi amici ti facevano notare che stavi vivendo una specie di ossessione. L’antropologa Helen Fisher ha scoperto che quando una persona è innamorata, vengono attivate le stesse aree del cervello di una persona dipendente dalla cocaina. Quindi è facile intuire perché si dice che ‘l’amore è una droga’: ne vogliamo sempre di più.

8 cose strane (ma vere!) che ci succedono quando siamo innamorati

“L’amore ci tiene svegli”. Anche questa ‘diceria’ è vera nella maggior parte dei casi. Non necessariamente le persone innamorate passano TUTTO il tempo del dormiveglia a pensare all’amato/a, ma quello che è vero è che chi ha una relazione romantica, in media, dorme un’ora in meno rispetto a chi non è ‘in love’. L’aspetto positivo di tutto ciò è che la qualità del sonno non viene ‘intaccata’: nessuna delle persone con un’ora di sonno in meno si è dichiarata ‘stanca’ più del normale nonostante il minore riposo.