8 cose strane (ma vere!) che ci succedono quando siamo innamorati (1 / 3)

8 cose strane (ma vere!) che ci succedono quando siamo innamorati

Essere innamorati, per molte persone, è in un certo senso una fonte di ispirazione. Gli scienziati, ovviamente, hanno studiato questa condizione mentale vecchia quanto il Mondo e hanno anche studiato i motivi che ci spingono a cambiare atteggiamenti e comportamento. Come qualcuno sa, c’entrano gli ormoni. Gli ormoni dell’amore sono le dopamine e le ossitocine, che influenzano il nostro stato d’animo. C’è chi dice che essere innamorati è come essere ubriachi. C’è chi dice che l’amore è una cura per il dolore. Luoghi comuni o verità? Leggete quest’articolo e lo scoprirete.

“Essere innamorati è come essere ubriachi” abbiamo appena detto. È vero? Ebbene sì! Come molti sanno, dopo un paio di bicchieri di vino è più facile comunicare, anche con persone che nemmeno conosciamo. Siamo più ‘sciolti’, abbiamo meno paura e meno ansia. L’ossitocina, uno degli ‘ormoni dell’amore’ influenza il corpo esattamente nella stessa maniera in cui lo fa l’alcol. Sicuramente vi sarete accorti che quando si è ubriachi si ha la voglia di ‘abbracciare chiunque’. L’ossitocina è anche detta comunemente ‘ormone degli abbracci’ perché ci fa venire la voglia di essere fisicamente ‘vicini’ agli altri. Bello, no?

“L’amore fa ingrassare”. Vero anche questo (in certi casi). L’esperienza ci insegna che molte coppie, all’inizio della loro relazione, ingrassano, prendono peso. Forse è perché si prova a ‘compensare’ tutta l’energia extra che il nostro corpo brucia o forse è perché si esce a mangiare/bere molto più del solito. A qualcuno ciò potrebbe non piacere, ma secondo la scienza le coppie che hanno preso qualche chilo in più erano comunque ‘soddisfatte’ della loro relazione. In ogni caso, a qualcuno può anche capitare l’esatto opposto: c’è chi ha meno fame quando è innamorato e quindi automaticamente perde peso.