8 cose strane (ma vere!) che ci succedono quando siamo innamorati (1 / 3)

8 cose strane (ma vere!) che ci succedono quando siamo innamorati

Essere innamorati, per molte persone, è in un certo senso una fonte di ispirazione. Gli scienziati, ovviamente, hanno studiato questa condizione mentale vecchia quanto il Mondo e hanno anche studiato i motivi che ci spingono a cambiare atteggiamenti e comportamento. Come qualcuno sa, c’entrano gli ormoni. Gli ormoni dell’amore sono le dopamine e le ossitocine, che influenzano il nostro stato d’animo. C’è chi dice che essere innamorati è come essere ubriachi. C’è chi dice che l’amore è una cura per il dolore. Luoghi comuni o verità? Leggete quest’articolo e lo scoprirete.

“Essere innamorati è come essere ubriachi” abbiamo appena detto. È vero? Ebbene sì! Come molti sanno, dopo un paio di bicchieri di vino è più facile comunicare, anche con persone che nemmeno conosciamo. Siamo più ‘sciolti’, abbiamo meno paura e meno ansia. L’ossitocina, uno degli ‘ormoni dell’amore’ influenza il corpo esattamente nella stessa maniera in cui lo fa l’alcol. Sicuramente vi sarete accorti che quando si è ubriachi si ha la voglia di ‘abbracciare chiunque’. L’ossitocina è anche detta comunemente ‘ormone degli abbracci’ perché ci fa venire la voglia di essere fisicamente ‘vicini’ agli altri. Bello, no?

Pensioni settembre 2025, cambia tutto: la triste novità Pensioni settembre 2025, cambia tutto: la triste novità

“L’amore fa ingrassare”. Vero anche questo (in certi casi). L’esperienza ci insegna che molte coppie, all’inizio della loro relazione, ingrassano, prendono peso. Forse è perché si prova a ‘compensare’ tutta l’energia extra che il nostro corpo brucia o forse è perché si esce a mangiare/bere molto più del solito. A qualcuno ciò potrebbe non piacere, ma secondo la scienza le coppie che hanno preso qualche chilo in più erano comunque ‘soddisfatte’ della loro relazione. In ogni caso, a qualcuno può anche capitare l’esatto opposto: c’è chi ha meno fame quando è innamorato e quindi automaticamente perde peso.