8 cose di cui non ti interessa più niente quando diventi una persona matura. (1 / 3)

8 cose di cui non ti interessa più niente quando diventi una persona matura.

Si dice che invecchiando, una persona diventa oltre che più matura anche più cinica. In parte è effettivamente così. Molte persone mature tendono a essere ciniche rispetto alle persone che ancora non hanno sviluppato una sorta di ‘maturità’. E questo non è necessariamente un difetto; il cinismo a volte può salvare, non tutti lo vedono come qualcosa di negativo. In determinate situazioni può essere di aiuto: ci permette di guardare quello che abbiamo davanti tramite una visione meno distorta e più genuina.

Vediamo ora alcune cose che alle persone mature (e per qualcuno ciniche) non importano più.

1)      Quello che pensano gli altri

La saggezza popolare ce lo insegna: piacere a tutti è impossibile. Più si va avanti con l’età e più l’approvazione degli altri conta fino a un certo punto. Si diventerà più egoisti e sotto molti aspetti questa è una cosa positiva. Perché una volta che l’opinione altrui conta poco, una persona riesce a concentrarsi meglio sui propri obiettivi. Insomma, una piccola dose di egoismo elimina il superfluo e conserva l’essenziale.

2)      Il bisogno di avere sempre e comunque ragione

Quando eri giovane, magari, volevi avere ragione a tutti i costi e avevi sviluppato una personalità ‘fiera’ e ‘competitiva’. Insomma se entravi in una discussione o in un litigio, volevi sempre uscirne vincitore / vincitrice. Ma più passano gli anni e diventi maturo/a, più capisci che nelle discussioni piuttosto che avere ragioni spesso è importante ascoltare, non ignorare le opinioni altrui e imparare qualcosa da chi ha visioni diverse dalla tua.