8 cose di cui non ti interessa più niente quando diventi una persona matura. (1 di 3)

8 cose di cui non ti interessa più niente quando diventi una persona matura.

Si dice che invecchiando, una persona diventa oltre che più matura anche più cinica. In parte è effettivamente così. Molte persone mature tendono a essere ciniche rispetto alle persone che ancora non hanno sviluppato una sorta di ‘maturità’. E questo non è necessariamente un difetto; il cinismo a volte può salvare, non tutti lo vedono come qualcosa di negativo. In determinate situazioni può essere di aiuto: ci permette di guardare quello che abbiamo davanti tramite una visione meno distorta e più genuina.

8 cose di cui non ti interessa più niente quando diventi una persona matura.

Vediamo ora alcune cose che alle persone mature (e per qualcuno ciniche) non importano più.

1)      Quello che pensano gli altri

La saggezza popolare ce lo insegna: piacere a tutti è impossibile. Più si va avanti con l’età e più l’approvazione degli altri conta fino a un certo punto. Si diventerà più egoisti e sotto molti aspetti questa è una cosa positiva. Perché una volta che l’opinione altrui conta poco, una persona riesce a concentrarsi meglio sui propri obiettivi. Insomma, una piccola dose di egoismo elimina il superfluo e conserva l’essenziale.

8 cose di cui non ti interessa più niente quando diventi una persona matura.

2)      Il bisogno di avere sempre e comunque ragione

Quando eri giovane, magari, volevi avere ragione a tutti i costi e avevi sviluppato una personalità ‘fiera’ e ‘competitiva’. Insomma se entravi in una discussione o in un litigio, volevi sempre uscirne vincitore / vincitrice. Ma più passano gli anni e diventi maturo/a, più capisci che nelle discussioni piuttosto che avere ragioni spesso è importante ascoltare, non ignorare le opinioni altrui e imparare qualcosa da chi ha visioni diverse dalla tua.