8 cose che i tuoi capelli possono dirti sulla tua salute (3 / 3)

In questo caso, devi rivolgerti ad un professionista per non peggiorare la situazione.

 

Ingrigimento precoce

In realtà, l’ingrigimento dipende in gran parte dalla predisposizione genetica di una persona: con l’età, il numero di melanociti responsabili della produzione di pigmenti diminuisce. In media, le donne iniziano a vedere i capelli grigi dall’età di 30-40 anni. Ma ci sono anche situazioni in cui i giovani e persino gli uomini hanno ciuffi di capelli bianchi precocemente.

L’ingrigimento prematuro che colpisce i capelli in varie zone è spesso il risultato di grave stress, stanchezza cronica o anche di una dieta povera (ad esempio, quando una persona riduce la quantità di proteine).

Gli scienziati sono sicuri che tutte queste cose influenzino la produzione di melanina ed è per questo che i nostri capelli potrebbero diventare grigi più velocemente.

 

Prurito al cuoio capelluto

Se questo sintomo è accompagnato da brufoli, piaghe, desquamazione della pelle della testa e altri tipi di irritazione della pelle, è un segno che qualcosa è veramente sbagliato ed è tempo di rivolgersi ad un dermatologo per assicurarsi che non sia la psoriasi o l’eczema.

Se il prurito non è accompagnato da altri sintomi, potrebbe essere il risultato di un disturbo del sistema nervoso causato dallo stress. Può anche essere un disturbo da tic (come mangiarsi le unghie). In questo caso, si raccomanda di bere erbe e vitamine lenitive B1 e B6.

 

 

Capelli secchi e doppie punte

Se non consideriamo fattori così ovvi come un uso frequente di asciugacapelli, i nostri capelli si asciugano anche a causa della mancanza di proteine ​​(è un materiale da costruzione come abbiamo già detto), ferro e rame (come risultato, il nostro cuoio capelluto sperimenta carenza di ossigeno.)

Questo problema è frequente anche nelle persone che seguono diete severe e soffrono di problemi con il loro sistema endocrino. Assicurati di mangiare cibi sani e, di tanto in tanto, mangia lo scorfano e le carote per arricchire il tuo corpo di vitamine. Si consiglia inoltre di bere succo d’arancia poiché contribuisce ad un migliore assorbimento del ferro. Non dimenticare di bere abbastanza acqua per evitare la disidratazione.

Â