8 cose apparentemente insignificanti che potrebbero segnalare una malattia pericolosa (3 / 3)

Dolore nella zona dell’ombelico

Un attacco di appendicite è qualcosa che sembra essere abbastanza comune ma comunque terribile. Il fatto più interessante qui è che gli scienziati non riescono ancora a capire le cause di questa malattia e tendono a pensare che ogni persona abbia le proprie ragioni. Tuttavia, esiste un sintomo iniziale dell’attacco comune per la maggior parte delle persone: un dolore acuto nell’area dell’ombelico che si sposta lentamente verso il basso sul lato destro della pancia entro 2-4 ore. Questo movimento ha persino un suo nome: il sintomo di Kocher. Se ti capita di sentirlo, chiama immediatamente un’ambulanza.

Se questo dolore orario si è improvvisamente fermato, non c’è motivo di rilassarsi perché può essere una calma prima della tempesta. Il nome di questa tempesta è la peritonite, una complicazione mortale dell’appendicite. Chiama un’ambulanza in ogni caso.

Addome gonfio

Al giorno d’oggi, molte persone soffrono di gonfiore addominale a causa di stress costante, disidratazione e eccesso di cibo. A volte è semplicemente scomodo; a volte può significare un disturbo minore come costipazione o proliferazione batterica dell’intestino tenue. Quello che puoi fare qui è provare a notare quali prodotti causano questo gonfiore e provare a ridurli.

Tuttavia, in altri casi, uno stomaco gonfiato può significare un problema di salute molto più serio di quanto si pensi.

Questo elenco contiene malattie come la celiachia, la sindrome da dumping e persino il cancro ovarico. Quindi se, insieme al gonfiore, noti un persistente cambiamento nelle tue abitudini intestinali, qualsiasi protuberanza intorno al tuo sedere o allo stomaco, o una perdita di peso inspiegabile, visita immediatamente il medico. È meglio prevenire che curare.

Tieni a mente queste informazioni e osserva attentamente la tua preziosa salute. Non provare mai l’auto-trattamento; cercare sempre l’aiuto di specialisti.