8 cereali da mangiare se desideri perdere peso e 3 da evitare (1 di 3)

8 cereali da mangiare se desideri perdere peso e 3 da evitare

Ultimamente, i cereali hanno una cattiva reputazione perché molte persone pensano ai cereali come carboidrati e come un modo per aumentare di peso. Beh, non è così semplice, e non è nemmeno complicato. Alcuni grani ti aiuteranno effettivamente a perdere o mantenere il peso perfetto, mentre alcuni faranno l’esatto opposto. Il trucco è scegliere il tipo giusto di grano.

Perché abbiamo bisogno di assumere cereali?

I carboidrati e le fibre sono essenziali affinché il nostro corpo funzioni bene e i cereali forniscono entrambi. I carboidrati ci danno energia, mentre la fibra è sicuramente utile per la perdita di peso. La fibra è praticamente un carboidrato indigeribile, il che significa che gli

8 cereali da mangiare se desideri perdere peso e 3 da evitare

alimenti che lo contengono hanno meno calorie della stessa quantità di altri carboidrati. Gli alimenti ricchi di fibre ti riempiono più velocemente e sopprimono l’appetito, il che li rende ottimi per la perdita di peso.

Tipi di cereali

Per iniziare, dovremmo sapere che lo stesso grano può avere proprietà molto diverse a seconda di come è stato elaborato. I cereali integrali contengono tutte le parti del seme, della crusca, del germe e dell’endosperma. Il grano intero ha più fibre, vitamine e minerali rispetto ai cereali raffinati. Puoi trovarlo intero o come una farina.

I chicchi raffinati non contengono la crusca e il germe, ecco perché è 

8 cereali da mangiare se desideri perdere peso e 3 da evitare

normalmente una struttura più fine e morbida. Sfortunatamente, perde la maggior parte dei suoi nutrienti e delle fibre durante il processo di raffinazione.

I cereali arricchiti sono grani raffinati dopo che alcune sostanze nutritive, che sono state tutte perse durante la raffinazione, vengono sostituite.

I chicchi fortificati hanno in aggiunta dei nutrienti che non si trovano naturalmente in quel particolare tipo di grano. Potrebbero essere vitamine o minerali come acido folico o ferro.

Grani da mangiare quando si desidera perdere peso

In generale, dovresti scegliere i cereali integrali, ricchi di fibre, con un basso indice glicemico perché più vitamine e minerali contengono, più sani saranno.