7 segnali del corpo che non dovresti mai ignorare se vuoi restare in buona salute (3 di 3)

7 segnali del corpo che non dovresti mai ignorare se vuoi restare in buona salute

Il bianco degli occhi

Il colore del bianco dei tuoi occhi può dirti molto sulla tua salute. Il loro colore normale è bianco, mentre gli occhi gialli o rossi sono segni di una patologia. Se noti cambiamenti nel colore del bianco degli occhi, dovresti consultare immediatamente un medico per ottenere il trattamento corretto. Ecco cosa possono significare quei cambiamenti di colore:

Il bianco degli occhi può ingiallirsi se il fegato è danneggiato.
I bianchi rossi o gialli possono essere causati da malattie degli occhi infettive o specifiche.
Il bianco degli occhi può diventare rosso o giallo dopo essere stato seduto davanti a un computer per un lungo periodo di tempo o dopo un intenso allenamento fisico. In questo caso, la ginnastica per gli occhi può essere di grande aiuto.

7 segnali del corpo che non dovresti mai ignorare se vuoi restare in buona salute

Unghie

Cambiamenti nel colore delle unghie e nelle loro condizioni possono essere motivo di preoccupazione. Normalmente le unghie sono lisce, uniformi, leggermente convesse e hanno lo stesso colore. Se noti che le tue unghie sono deformate o sono cambiate, ci possono essere diverse ragioni per questo:

Se nell’unghia iniziano a comparire macchie e strisce gialle, marroni o nere, si tratta di un segnale di un’infezione da funghi nota anche come onicomicosi. È importante consultare un dermatologo: individuerà il tipo di fungo e prescriverà il trattamento corretto. Tieni presente che una carenza di vitamine D, B1, calcio e ferro può deformare anche le tue unghie.
Macchie bianche sulle unghie, rotture e piccole ammaccature possono anche essere un sintomo di reumatismi. Ricordati di visitare un dermatologo per scoprire il motivo della deformazione.

7 segnali del corpo che non dovresti mai ignorare se vuoi restare in buona salute

Gomme

Se le gengive sane diventano improvvisamente rosse o gonfie, allora è un segnale allarmante. Gengive deboli e malate sono un segno di varie malattie nella cavità orale.

La gengivite è una malattia che si verifica quando la membrana mucosa è infiammata attorno ad un particolare dente. Questo fa sanguinare le gengive e si possono verificare reazioni dolorose al cibo caldo e freddo.

La parodontite è un’altra malattia gengivale in cui il tessuto si stacca dal dente e lascia una tasca dove gli avanzi di cibo possono rimanere bloccati. Il cibo rimanente e la malattia, in generale, possono causare edemi e infiammazioni.

La malattia parodontale causa un lento decadimento delle gengive. Le radici dei denti si scoprono e rimangono non protette mentre le crepe tra i denti si allargano. Ti consigliamo vivamente di visitare un dentista o un parodontologo se avverti uno di questi sintomi.

Scopri altre storie curiose