7 segnali del corpo che non dovresti mai ignorare se vuoi restare in buona salute (1 di 3)

7 segnali del corpo che non dovresti mai ignorare se vuoi restare in buona salute

Una visita regolare aiuta ad identificare tempestivamente un problema e prevenire molte malattie pericolose. Ad esempio, il 70% dei casi di cancro al seno viene rilevato dalle pazienti stesse a seguito di una palpazione al seno a casa. Tuttavia, se quasi tutte le ragazze sanno come controllare il seno, pochissime sanno come controllare le condizioni degli occhi, della lingua e della pelle. In questo articolo, vogliamo dirti a quali segnali dovresti prestare attenzione per rimanere in salute.

Variazioni di peso

Controllare il peso è importante. Ma dovresti tenere a mente che la drastica perdita di peso non è sempre qualcosa di cui esserne felici. Le ragioni delle variazioni improvvise di peso possono essere diverse:

Disturbi della ghiandola tiroidea fanno sì che la tiroide produca troppi o non abbastanza ormoni, il che può portare a drastici cambiamenti di peso.

7 segnali del corpo che non dovresti mai ignorare se vuoi restare in buona salute

Rivolgiti da un endocrinologo per testare il livello di ormoni che stimolano la tiroide. In alcuni casi, un medico può prescrivere una biopsia della tiroide.
Non dormire a sufficienza può essere un’altra ragione. Poiché il tuo corpo percepisce la stanchezza come stress, inizia ad immagazzinare il grasso. Pertanto, è importante impostare il proprio regime e dormire non meno di 8 ore a notte.
La variazione del peso può anche essere causata da uno squilibrio ormonale che è particolarmente evidente prima dell’inizio del ciclo mestruale. In questo caso, è consigliabile consultare un ginecologo e controllare i livelli ormonali.

Edema

Se noti aumento di peso e gonfiore alle gambe, ai piedi e alle dita a fine della giornata, allora potresti avere edema.

7 segnali del corpo che non dovresti mai ignorare se vuoi restare in buona salute

Le ragioni per l’edema possono essere diverse:

I tratti del viso gonfio e gli occhi gonfi al mattino possono indicare problemi ai reni. È importante vedere un urologo e ottenere un’ecografia dell’intero sistema urinario.
La seconda ragione per edemi può essere l’ipertensione e problemi al cuore. Prendi nota della tua pressione sanguigna per tenerla sotto controllo e visita un cardiologo per controllare il tuo cuore.
Se noti delle vene sporgenti sulle gambe, è probabile che il tuo edema sia collegato alle vene varicose. In questo caso, ti consigliamo di consultare un flebologo per verificare le condizioni delle tue vene.

Lividi sul corpo

Se i lividi continuano a comparire sul tuo