7 reali motivi per cui le persone rimangono intrappolate in relazioni tossiche (3 / 3)

Una cattiva relazione tra genitori spesso colpisce i bambini tanto quanto influisce sui genitori.

Spesso, l’infelicità e l’abuso che un partner può sopportare durante il rapporto è spesso anche sofferto dai bambini.

Restare in una relazione malsana non fa altro che insegnare ai propri figli che anche loro dovrebbero sopportare e soffrire quando sono infelici. È difficile chiudere una relazione quando i due partner sono legati dai figli, può essere scoraggiante ma si può superare e affrontare.

Uno dei motivi più gravi è quando gli abusi diventano normalità.

Chi subisce abusi tende a restare in una relazione malsana perché ha paura delle conseguenze. La gelosia, la possessività e persino la violenza diventano una normalità nel corso del tempo.

 

Le persone che subiscono questo tipo di abusi vanno assolutamente aiutate e supportate.

Si accontentano della relazione.

Spesso chi vive in una relazione tossica si paragona alle altre, peggiori. Tendono a giustificare ogni comportamento del partner e a pensare “Be lui almeno non mi picchia”, “Almeno non è violenta”. Forse non comprendono che c’è molto altro in una relazione rispetto a quello che stanno vivendo attualmente.

Comprendere i motivi per cui una persona rimane intrappolata in una relazione malsana e tossica è il primo passo per aiutarla ad uscirne.

Se la relazione ha semplicemente fatto il suo corso o è diventata una vera e propria fonte di abuso, la cosa migliore che puoi fare è far capire a chi vive questa situazione che una relazione deve essere fatta di amore, rispetto e felicità. Le relazioni devono essere sempre salutari, felici e sicure. Una volta che si è in grado di capire che l’amore è la cosa più bella che può capitare nella vita di tutti e che ci rende persone migliori e non il contrario, sarà più facile troncare una relazione tossica.