7 motivi per cui dovresti bere vino tutti i giorni, lo consiglia la scienza (2 di 2)

7 motivi per cui dovresti bere vino tutti i giorni, lo consiglia la scienza

Questa scoperta rivoluzionaria è il risultato di uno studio sulle popolazioni più anziane del mondo e suggerisce che consumavano alcol per abitudine. Queste popolazioni hanno una vita più lunga rispetto ad altre popolazioni.

Ti permette di tenere il tuo peso sotto controllo

Gli studi hanno scoperto che le persone che consumano vino regolarmente avevano un BMI (indice di massa corporea) più basso rispetto alle persone che bevono solo occasionalmente e moderatamente. Questo potrebbe essere spiegato dal fatto che l’alcol fa bruciare rapidamente il grasso corporeo e questo processo può continuare anche per 90 minuti dopo aver bevuto l’ultima bevanda.

7 motivi per cui dovresti bere vino tutti i giorni, lo consiglia la scienza

Aumenta il sistema immunitario

Uno studio britannico ha scoperto che i bevitori di vino hanno un rischio inferiore dell’11% di contrarre un’infezione da parte dei batteri di Helicobacter pylori che causa ulcere e tumori allo stomaco. Uno studio spagnolo ha osservato che anche mezzo bicchiere di vino può aiutare a capovolgere i sintomi dell’avvelenamento da cibo e portare un drastico sollievo.

Mantiene moderati i livelli di zucchero nel sangue

Uno studio di 10 anni condotto dalla scuola di medicina di Harvard ha

7 motivi per cui dovresti bere vino tutti i giorni, lo consiglia la scienza

mostrato che le donne in pre-menopausa che consumano un calice di vino quotidianamente, hanno una probabilità inferiore del 40% di sviluppare diabete di tipo II. Mentre le ragioni esatte di ciò sono ancora sconosciute, si ritiene che il vino determini una ridotta resistenza all’insulina nei pazienti diabetici.

È immensamente rilassante!

Niente ti calma di più di versarti un bicchiere di vino alla fine di una lunga e dura giornata. Calma istantaneamente i tuoi nervi e cancella i sintomi di ansia e stress. La ricerca ha collegato l’assunzione moderata di alcol ad un miglioramento dell’umore (e no, non è solo un mito).

Scopri altre storie curiose