7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti sulla tua salute (1 / 2)

7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti sulla tua salute

Controllando il colore della tua urina, puoi vedere se il tuo corpo sta andando bene o se hai bisogno di vedere un medico. Sembra facile, giusto? Ora hai solo bisogno di conoscere le possibili ragioni (serie o meno) dietro ogni colore.

Oggi ti diremo cosa rivela il colore della tua urina sulla tua salute e ti daremo alcuno suggerimenti su cosa puoi fare. Hai mai visto la tua urina apparire come uno di questi colori?

Arancione.

Alcuni farmaci anti-infiammatori (Azulfidina), farmaci chemioterapici e lassativi con la senna possono causare un colore arancione.

 

Anche l’eccesso di vitamina B2 o beta-carotene (carote) potrebbe essere un motivo. Se non sei stato esposto a nessuno dei precedenti, allora:

 

Bevi più acqua. La disidratazione può causare un’elevata concentrazione di urina e variare dal giallo scuro all’arancio. Nel giro di un paio d’ore, dovrebbe tornare al suo normale colore giallo chiaro.

Controlla i tuoi occhi. Se si nota una tinta giallastra nel bianco degli occhi, allora l’urina arancione può essere un segno che il fegato non funziona correttamente. Dovresti prendere immediatamente un appuntamento con un dottore.

Rosa e rossiccia.

Probabilmente è allarmante vedere l’urina rossastra o rosa, ma non è necessariamente grave in quanto potrebbe essere causata da cibo o farmaci.

 

Prima di preoccuparti, vedi le ragioni di questo colore.

Cibi: se hai mangiato barbabietole, more o rabarbaro, non hai nulla di cui preoccuparti. Alcuni dei composti che rendono questi cibi rossi vengono escreti nelle urine dopo che i reni fanno il loro lavoro. Normalmente, si risolve entro il giorno successivo. In caso contrario, dovresti fissare un appuntamento con un medico.

Farmaci: alcuni antibiotici (come Rifadin e Rimactane) usati per trattare la tubercolosi possono trasformare le urine rossastre. La fenazopiridina, che è usata per trattare le infezioni del tratto urinario e i lassativi contenenti la senna, può anche essere un motivo per un colore rosato.