7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti sulla tua salute (2 di 2)

7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti sulla tua salute

Sangue: il sangue nelle urine può essere un segno di un’infezione del tratto urinario, malattia renale, tumori cancerosi o non cancerosi, o calcoli alla vescica o ai reni. Se si osservano coaguli di sangue o altri tessuti nelle urine, consultare immediatamente il medico. Gli specialisti sottolineano che questo è raro ma sottodiagnosticato, specialmente nelle donne, dato che di solito lo escludono come un curioso periodo.

Verde o blu.

Potrebbe essere scioccante vedere questo colore, ma è raro e potrebbe essere causato da:

Alimenti: mangiare cibi o asparagi colorati artificialmente. Nulla di cui preoccuparsi. Si risolverà in un giorno o 2.

7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti sulla tua salute

Farmaci: alcuni farmaci (come Amitriptilina, Indometacina e Propofol) possono causare il cambiamento di colore.

Attenzione: se non è stato esposto a uno dei precedenti, è necessario contattare il medico. Un colore verde può segnalare una rara infezione del tratto urinario causata dai batteri Pseudomonas. L’insetto può anche causare calcoli ai reni.

Marrone.

Se vedi delle sfumature marroni nelle tue urine, potrebbe essere un segno di disidratazione. Tra gli alimenti che possono trasformare le tue urine marroni sono rabarbaro e fave.

Ma è meglio farlo controllare, soprattutto se bevi molta acqua ma il colore non scompare. L’urina marrone potrebbe indicare problemi al fegato e ai reni.

7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti sulla tua salute

Attenzione: se la tua urina marrone è seguita da dolore addominale, eruzioni cutanee e convulsioni, c’è un’alta probabilità di una condizione genetica. Inoltre, il sangue appare brunastro quando si disintegra, e questo può essere un segno di una condizione più grave come un tumore.

Schiumogena.

L’urina schiumosa di tanto in tanto è normale ed è solitamente dovuta alla velocità della minzione. Ma se continua a tornare ed è più evidente nel tempo, dovresti vedere il tuo medico.

L’urina schiumosa o effervescente può essere un segno di proteine ​​nelle urine, e questo richiede una valutazione professionale poiché una quantità maggiore può segnalare un grave problema ai reni.

Scopri altre storie curiose