7 cose che accadono al tuo corpo quando fai il digiuno intermittente (1 / 2)

7 cose che accadono al tuo corpo quando fai il digiuno intermittente

Che tu digiuni per motivi dietetici o per necessitĂ  religiosa, ecco esattamente cosa succede al tuo corpo quando lo fai:

Esaurimento dello zucchero

Le prime ore di digiuno sono abbastanza normali per la maggior parte delle persone poiché il tuo corpo sta attraversando il regolare processo di scomposizione del glicogeno e conservazione del glucosio come combustibile per l’energia. Di solito, circa il 25% va dritto al cervello mentre il resto sostiene i globuli rossi e i muscoli.

Chetosi

Dopo 5-6 ore, a seconda dei livelli di zucchero nel sangue, si raggiungerĂ  lo stadio di chetosi-stato metabolico durante il quale i livelli di energia sono sostenuti da corpi chetonici nel sangue.

Questo è un processo di esaurimento dei grassi poiché i grassi scomposti risultano nei corpi chetonici. Questo è il momento in cui inizia il digiuno effettivo, quindi è utile per le persone che stanno digiunando per perdere peso. Questo stato può anche essere raggiunto facendo una dieta chetogenica che si basa su una dieta ricca di grassi e a basso contenuto di carboidrati.

Riduzione del colesterolo e dell’acido urico

Durante il processo di chetosi, accadranno diverse cose più importanti: il tuo corpo rilascerà il colesterolo e l’acido urico nel flusso sanguigno, che fa parte di un processo di disintossicazione nel corpo.

Durante questa fase, si possono verificare mal di testa, vertigini, stanchezza, eruzioni cutanee e in rari casi dolori muscolari e dolori articolari. Alla fine di questa fase, il dolore si sarĂ  attenuato e la pressione sanguigna diminuirĂ . Il processo di calcificazione, colesterolo e placca mucoidea (medicina alternativa) si riduce.

Riposo del sistema digestivo

Poiché l’assunzione di cibo è stata ridotta, il sistema digestivo può riposarsi.Ma dal momento che il processo digestivo richiede tempo, non viene mai completamente arrestato durante il digiuno intermittente ma solo durante il digiuno prolungato.