7 cose che accadono al tuo corpo quando fai il digiuno intermittente (2 / 2)

Disintossicazione emozionale

Dopo le prime 6 ore di digiuno, ti sentirai affamato. Può scatenare alcune emozioni come rabbia, frustrazione, sensazione di sconforto o tristezza.

Cerca di non esprimere le tue emozioni sulle persone e prenditi del tempo per meditare o concentrarti su qualcos’altro anziché essere affamato. Concentrati su un’attività che non richiede molto sforzo fisico.

Due modi per digiunare

Il digiuno intermittente è un metodo di digiuno per lo più utilizzato da persone che vorrebbero regolare il proprio apporto calorico e di peso. La pratica prevede di mangiare durante determinate ore del giorno e di astenersi dal cibo durante le altre ore.

Questo aiuta a regolare il modo di assumere cibo e ti fa comunque mangiare il tuo apporto calorico giornaliero durante le “ore di pasto”. Il programma più popolare per il digiuno intermittente è di 8 ore di pasto con 16 ore di digiuno.

Il digiuno prolungato è un’esperienza durante la quale si consumano solo bevande. Questo tipo di digiuno richiede una consulenza con un professionista della salute che deciderà se questo metodo è sicuro per te. Se il tuo corpo è in grado di gestire il digiuno prolungato, molto probabilmente ti verrà suggerito di fare un programma di disintossicazione di una settimana che includa anche integratori e medicinali per il supporto digestivo.

 

I benefici del digiuno

In conclusione, vogliamo elencare diversi benefici che il digiuno può avere sulla tua vita e sulla salute generale.

È lo strumento perfetto da utilizzare quando si cerca di controllare il proprio peso.
È un buon modo per normalizzare la sensibilità all’insulina e, di conseguenza, prevenire il diabete di tipo 2.
Normalizza i livelli di grelina e aiuta a “disciplinare la fame”.
Abbassa i livelli di trigliceridi, riducendo i rischi di malattie cardiache.
Può rallentare il processo di invecchiamento.
Può aiutare a migliorare le condizioni della pelle.
Può aiutare a normalizzare il sistema digestivo.