6 regole d’oro per guidare in sicurezza ed evitare incidenti stradali in caso di maltempo (3 / 3)

Inoltre, arrivando ad una grande pozzanghera, è meglio fermare l’auto di fronte ad essa e provare a misurarla per essere sicuro di poterla attraversare.

Va bene se c’è una fila di altre macchine dietro di te, misurando la pozzanghera aiuterai altri guidatori a superare l’ostacolo.

 

Durante la pioggia, di notte.

Se ti capita di guidare sotto la pioggia durante la notte, tieni presente che le gocce di pioggia sul parabrezza rifrangono la luce e possono accecarti.

Inoltre, i forti flussi di pioggia creano anche uno schermo riflettente quando illuminati. Ecco perché è meglio regolare i fari in modo che i loro raggi non salgano verso l’alto.

 

Durante la neve.

Se si finisce in un cumulo di neve sul cordolo della strada in inverno, non sterzare la ruota nella direzione opposta. È necessario mantenere il volante girato nella stessa direzione e tornare in strada premendo costantemente il gas.

 

Durante una tempesta di sabbia.

Per raggiungere in sicurezza il punto di destinazione durante una tempesta di sabbia, tra molte altre raccomandazioni, gli esperti di una grande azienda manifatturiera raccomandano di lasciare la strada, di parcheggiare l’auto e di spegnere i fari. In caso contrario, altre auto potrebbero erroneamente scambiare le luci della tua auto per lo spostamento del traffico e imbattersi in esso.