6 regole d’oro per guidare in sicurezza ed evitare incidenti stradali in caso di maltempo (1 / 3)

6 regole d’oro per guidare in sicurezza ed evitare incidenti stradali in caso di maltempo

Non solo l’auto è un comodo mezzo di trasporto, ma rappresenta anche una grande responsabilità per il conducente, specialmente in caso di maltempo. Secondo una ricerca condotta da alcuni scienziati americani, circa il 22% di tutti gli incidenti stradali ogni anno sono dovuti a fattori meteorologici. Ecco perché a ogni guidatore è richiesto di avere conoscenze e abilità speciali che li aiuteranno a gestire l’auto quando il tempo è lontano dall’essere sereno.

 

L’Associazione Amici Polizia Stradale ha voluto dare alcuni consigli di guida in condizioni meteo avverse. Per prima cosa, prima di mettersi alla guida bisogna informarsi sulle condizioni meteo per affrontare al meglio le varie situazioni che si possono presentare durante il tragitto. “È utile sintonizzare la radio sulle frequenze dedicate all’informazione per gli automobilisti, come Isoradio”, per essere aggiornati in tempo reale su eventuali problemi.

Nel caso di allerta meteo della Protezione civile o della Polizia stradale sarebbe meglio evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario“. Se stai attraversando una zona colpita dagli eventi, sarebbe meglio fermarsi e cercare un punto per ripararsi in sicurezza.

In caso di maltempo, andrebbero evitati i sottopassaggi. “Se si hanno bambini o anziani a bordo, portare al seguito acqua, latte e biscotti per improvvise e prolungate interruzioni del traffico”.