6 motivi validi per smettere di dormire sul lato destro o a pancia in giù (2 di 3)

6 motivi validi per smettere di dormire sul lato destro o a pancia in giù

Dolori alla colonna vertebrale e alla schiena

Dormire sulla schiena può provocare dolore cronico poiché viene esercitata una pressione innaturale nella zona e sulla colonna vertebrale quando stiamo dormendo in questa postura. La maggior parte del peso è trattenuto tutto sulla colonna vertebrale. Se sei abituata a dormire sulla schiena e non riesci in nessun modo a cambiare posizione, puoi posizionare 2 cuscini sotto il corpo, uno sotto il bacino e l’altro sotto la testa.

6 motivi validi per smettere di dormire sul lato destro o a pancia in giù

Dolori cronici al collo

Dormire a pancia in giù impedisce a chiunque di respirare correttamente, soprattutto se non si gira il collo di lato. Proprio per questo motivo, chi è abituato a dormire a pancia in giù, tende a girare il collo da un lato. Questo causa dolori cronici al collo e col tempo può provocare ernie perché la testa e la colonna vertebrale non sono allineate e il collo è costretto a rimanere girato per molte ore. Le ossa del midollo spinale sono protette dai dischi, questa posizione può danneggiare le parti gelatinose dei dischi e provocare dolore cronico.

6 motivi validi per smettere di dormire sul lato destro o a pancia in giù

Può provocare pressione sul bambino alle donne in gravidanza

Le donne in gravidanza dovrebbero prestare molta attenzione al loro modo di dormire, non solo per il bambino ma anche per la loro salute e il loro benessere. Dormire a pancia in giù è la principale posizione da evitare poiché il peso extra dovuto dal piccolo in grembo può esercitare molta più pressione sulla colonna vertebrale. Inoltre, questa postura non offre al bambino lo spazio necessario per muoversi liberamente poiché si trova tra il letto e la colonna vertebrale.