6 modelli di famiglia che possono avvelenare la vita dei genitori ed anche dei figli (3 / 3)

I bambini, potrebbero non rispettare entrambi i genitori e affidarsi solo al genitore più indulgente in modo da approfittarsi di lui ed ottenere sempre quello che vogliono.

In questo caso, il genitore che si occupa dei figli farebbe affidamento su di loro condividendo con loro le sue frustrazioni. Questo comportamento potrebbe mettere i due genitori contro. In questi casi può entrare in gioco l’infedeltà e la dipendenza.

 

Un genitore è responsabile, l’altro è una vittima

Questo accade quando un genitore diventa un dittatore di controllo, mentre l’altro genitore si unisce ai bambini come una vittima. I bambini vedrebbero il genitore impotente come il loro pari. È probabile che il genitore responsabile sia aggressivo e prepotente, ma l’altro genitore potrebbe influenzare i bambini ad attaccare il genitore più forte.

Un genitore si sentirebbe frustrato e solo, l’altro si sentirà ferito e maltrattato mentre i bambini rimangono intrappolati nel mezzo.

Il bambino ha il controllo, mentre i genitori sono vittime

In questi casi ci ritroviamo di fronte ad una famiglia instabile, i bambini hanno il potere di manipolare i genitori. Questo accade quando uno dei due genitori soffre di qualche malattia o di una dipendenza, quindi non è in grado di avere il controllo sui figli. Il bambino a questo punto sente il diritto di poter fare qualsiasi cosa gli viene in mente.