6 effetti psicologi che influenzano milioni di persone! (1 / 2)

6 effetti psicologi che influenzano milioni di persone!

Il cervello umano, lo sappiamo, a volte funziona in modi molto strani. Ci fa comportare in maniera del tutto irrazionale, credere in cose apparentemente senza senso. In questo articolo abbiamo raccolto sei effetti psicologi che influenzano il tuo modo di essere (e qualche consiglio utile)

Iniziamo con uno dei più comuni: il cambiamento di atteggiamento quando siamo in mezzo alla gente. Quando siamo soli in casa camminiamo in mutande, cantiamo a squarciagola… in pubblico non lo faremmo mai. Secondo la teoria Zajonc, è fondamentale il numero di ‘testimoni’ che ci sono vicini per determinare il nostro comportamento. Infatti un uomo può cedere il posto a sedere a un’anziana sia perché lo vuole ma anche (e soprattutto) per fare bella figura con eventuali donne presenti nelle vicinanze.

Passiamo ora al cosiddetto ‘Effetto Hawtorne’, secondo cui il nostro comportamento può cambiare in base al nostro interesse per un esperimento, una novità. Esempio per capire meglio: siamo in un supermercato e c’è un banchetto che offre assaggi gratis di ‘paté di tonno’ particolare e dopo chiede di rispondere a delle domande e dare un voto. Quando siamo sul posto, pensiamo che è buono e gli diamo un voto alto. A casa invece ci rendiamo conto che non è nulla di speciale. Insomma siamo più diligenti, leali e diamo un risultato ‘falso positivo’ quando siamo di fronte a una novità.

L’effetto Veblen, invece, fa luce sui motivi che spingono le persone a non riuscire a fare a meno di comprare oggetti costosi. In particolar modo sono i giovani i più influenzati, per tenere alto il loro ‘status sociale’. Mentre i prodotti che sono in ‘saldi’ sono considerati poco interessanti. Per evitare di agire in maniera così inconscia, prima di comprare quella borsa di Gucci così costosa, chiediti: “La sto comprando per la buona qualità del prodotto o perché Gucci indica uno status sociale elevato e fa un sacco di likes sui social?”