6 effetti psicologi che influenzano milioni di persone! (2 di 2)

6 effetti psicologi che influenzano milioni di persone!

A qualcuno potrà sembrare strano, ma molte persone sono attratte da individui che commettono errori. E’ il ‘pratfall effect’. Ci piacciono di più le persone dall’aspetto ‘buffo’, che fanno errori. La perfezione, invece, non piace a tutti, può essere perfino irritante. Insomma non abbiate paura di comportarvi in maniera ‘sbadata’, perché questi atteggiamenti attirano il prossimo! E poi possiamo anche fingere per un po’ di tempo, ma farlo sempre è impossibile. Quindi sii te stesso/a e prima o poi troverai chi ti apprezza!

6 effetti psicologi che influenzano milioni di persone!

L’effetto ‘spotlight’ ci fa avere la sensazione di essere osservati, che tutto il Mondo sia lì per notare i nostri difetti ed errori. Se una donna ha dimenticato di mettere il mascara a uno dei due occhi, penserà SICURAMENTE che tutte le persone attorno a lei se ne accorgano e ridano sotto i baffi di lei. Un gruppo di psicologi della Cornell University ha effettuato un esperimento: ha fatto indossare a un gruppo di persone una t-shirt con una scritta stupida e ha chiesto loro di contare il numero di persone che se ne accorgevano. Il vero numero di persone che hanno notato l’errore era meno della metà di quello che pensavano le ‘cavie’.

6 effetti psicologi che influenzano milioni di persone!

Chiudiamo l’articolo con l’effetto ‘spettatore’. Più gente ci sarà attorno a una persona che ha bisogno di aiuto, meno è probabile che uno di loro si muova per aiutarla. Questo perché se ci sono molte persone nello stesso posto, TUTTE tenderanno a pensare che qualcun altro faccia la prima mossa. Perciò, ovviamente, nessuno di fatto aiuterà. Quindi se malauguratamente un giorno doveste sentirvi male in un luogo pubblico, non chiedete ‘aiuto’ alla folla, chiamate una persona specifica. È più probabile che vi senta e vi aiuti concretamente.

Scopri altre storie curiose