6 cose che accadono quando non cambi gli slip ogni giorno (2 / 2)

Pidocchi pubici o scabbia. Ultimo ma certamente non meno disgustoso effetto di non cambiare le tue mutandine è il rischio di pidocchi o scabbia che si accampano. I batteri amano un ambiente caldo e umido, e se non lavi in ​​modo coerente le tue parti intime, prenderanno il sopravvento.

L’igiene intima è importantissima per preservare la salute delle parti intime e va curata con grande attenzione.

Curare l’igiene intima in modo corretto vuol dire non solo detergersi in maniera regolare con i prodotti giusti, ma anche osservare alcune regole in fatto di abbigliamento e abitudini. 

 

La base dell’igiene è ovviamente la pulizia vera e propria. E’ necessario lavarsi tassativamente ogni giorno, e per quanto riguarda l’igiene intima la pulizia va osservata mattina e sera. Ma attenzione a non esagerare: quello delle parti intime è un equilibrio molto delicato che va rispettato, e proprio per questo lavarsi troppo potrebbe essere controproducente. Andando a turbare l’equilibrio della flora batterica intima infatti si creano scompensi che rendono la zona più soggetta ad attacchi esterni, e quindi l’insorgenza di irritazioni e infiammazioni.

La pulizia può essere intensificata solo in caso di situazioni particolari che lo richiedano, come ad esempio durante il ciclo mestruale.

Bianca Balti: "Ecco perché sono sparita dai social, la neoplasia mi ha…" Bianca Balti: "Ecco perché sono sparita dai social, la neoplasia mi ha…"

Quindi cosa abbiamo imparato oggi? Cambiare la biancheria intima deve essere una delle nostre abitudini quotidiane come bere acqua, mangiare e dormire perché se tenuti per intere e più giornate, possono diventare ricettacolo di proliferazione batterica e anche creare irritazioni da sfregamento.

Prenditi cura del tuo corpo sempre.