6 cibi da evitare assolutamente quando hai la diarrea (1 / 2)

6 cibi da evitare assolutamente quando hai la diarrea

Ci sono disturbi che possono renderci la vita di tutti i giorni davvero difficile, tra i più frequenti (e meno opportuni) figura certamente la diarrea: può colpire chiunque in qualsiasi situazione, ma a quel punto scatta in pieno un’emergenza che non possiamo ignorare. Ci sono molti modi per riuscire a tenere sotto controllo questo problema, ma il migliore è sempre quello naturale (salvo complicazioni di natura più grave): scaricarsi e sfruttare l’alimentazione per risolvere il problema. Sfortunatamente ci sono alcuni cibi che non fanno altro che aggravarlo ulteriormente.

Andiamo subito a vedere quali sono gli alimenti dei quali dovremmo fare a meno quando abbiamo un attacco di diarrea. Il primo cibo della lista da escludere in questi casi è il latte, compresi i suoi derivati. Il problema fondamentale dei latticini è che si tratta di sostanze non semplici da digerire e che possono appesantire l’intestino. Ma se in condizioni normali questo non è un problema, quando abbiamo la diarrea e l’intestino irritato latte e latticini lo appesantiscono ulteriormente, peggiorando i sintomi.

Tra i cibi che dovremmo cercare di evitare in quelle situazioni non possono mancare anche i peperoncini, un vero e proprio “NO” cubitale che fareste bene a seguire se non volete passare delle ore davvero pessime. Il problema dei peperoncini piccanti sta tutto nella capsaicina, la molecola che determina per l’appunto la piccantezza di questi ultimi, che in alte concentrazioni può essere un problema anche per un intestino sano. Avete presente quando esagerate col peperoncino e vi maledite da soli quando andate in bagno? Ecco. Se avete la diarrea, evitate.