6 abitudini che rendono davvero forte una relazione (2 / 2)

La quarta cosa, ma non certo per ordine di importanza, è imparare ad ascoltare. Che cos’è una relazione di coppia?Una comunicazione tra due attori, così come qualsivoglia interazione umana: tutto è comunicazione. Nikola Tesla, uno dei più geniali e straordinari scienziati della storia, era certo che le guerre in tutto il mondo fossero causate proprio da difetti nella comunicazione. Non sottovalutate questo fattore: la comunicazione è tutto, da essa dipende il nostro modo di mandare messaggi e di riceverli, e difetti nella comunicazione tra due partner possono portare conseguenze anche molto gravi. Imparate a sintonizzarvi sulla stessa lunghezza d’onda, e non smettete mai di comunicare.

La quinta buona abitudine che servirà a rendere più salda la vostra relazione è la spontaneità, una dote rara che dovrete sforzarvi di coltivare quantomeno nella relazione con il vostro partner, se non siete proprio dei grandi portatori di spontaneità per natura. Perché è importante? Perché tutto ciò che facciamo di forzato tecnicamente non ci appartiene del tutto, lo facciamo per far piacere ad altri o per fare buon viso a cattivo gioco, o per un tornaconto personale, ma così facendo non mostriamo mai chi siamo davvero. L’unica relazione che vale la pena vivere, è una relazione senza maschere. Siate naturali, il resto verrà da sé.

Sesta ed ultima buona abitudine: guardate le piccole cose, sono quelle che fanno davvero la differenza. Non è una frase fatta: a che serve avere la Luna? Fatevi una domanda: se vi serve che una persona vi dia la Luna affinché siate felici con lei, allora amate lei o la Luna? Le relazioni che durano più a lungo sono quelle nelle quali sono le piccole cose a valere la Luna, ed il contrario.