5 vantaggi e 5 rischi di diventare madre dopo i 40 anni (3 / 3)

Rischi

Hai meno probabilità di rimanere incinta

Con il passare degli anni, le donne hanno meno possibilità di rimanere incinta. A 32 anni, la fertilità inizia a diminuire in modo significativo. Il numero di ovuli diminuisce e ce ne sono sempre meno per la fecondazione. 

 

Hai più di un rischio di aborto spontaneo

Il rischio di aborto aumenta con l’età e dopo i 45 anni può raggiungere il 50% o più. Certo, non è solo l’età che causa gli aborti ma non possiamo negare che ci sono dei cambiamenti che influenzano il nostro corpo, riducono la funzione ormonale e uterina e complicano altri fattori che possono portare alla perdita di un feto.

 

Hai un rischio maggiore di contrarre l’osteoporosi

Il parto in età avanzata aumenta la probabilità di sviluppare osteoporosi nelle donne.

 

Secondo uno studio, coloro che hanno dato alla luce un figlio dopo i 35 anni hanno il doppio delle probabilità di contrarre questa malattia. Pertanto, si dovrebbe prestare particolare attenzione alle ossa durante la gravidanza al fine di ridurre le possibilità di osteoporosi in età avanzata.

 

Hai un aumentato rischio di parto prematuro

L’età avanzata, per il parto, aumenta significativamente la probabilità che un bambino nascerà prematuro. Uno studio mostra che l’età stessa, indipendentemente da altri fattori negativi, può essere la causa di un parto prematuro.

 

Potresti soffrire di diabete gestazionale

Questa forma di diabete è temporanea, nella maggior parte dei casi, ed è causata da una quantità insufficiente di insulina durante la gravidanza.

In donne in gravidanza oltre i 40 anni, hanno il 74% di rischio di sviluppare questa complicanza della gravidanza, secondo uno studio. Pertanto, è importante fare il test per il diabete gestazionale e quindi il medico prescriverà un trattamento per te, a seconda dei risultati.

La gravidanza può avere svantaggi a qualsiasi età. Molto dipende dalla madre e dal suo stato di salute. E se decidi di diventare madre dopo i 40 anni, puoi comunque partorire un bimbo sano ma è importante essere consapevoli che bisogna prestare particolare attenzione alle proprie condizioni di salute e consultare il proprio medico su eventuali problemi.