5 vantaggi e 5 rischi di diventare madre dopo i 40 anni (2 / 3)

In particolare, le donne che partoriscono dopo i 35 anni, hanno una memoria verbale migliore. Questo può accadere perché gli ormoni influenzano il nostro cervello. E non solo alcuni ormoni, ma gli estrogeni e il progesterone, che sono anche responsabili rispettivamente della funzione cerebrale e dello sviluppo del tessuto cerebrale.

 

Sei più saggia e più esperta a 40 anni

Non è un segreto che nel corso degli anni acquisiamo conoscenza ed esperienza. Confronta la donna che sei oggi con la ragazza che eri 20 anni fa, ora immagina la differenza nel crescere i bambini a questa età. Le donne over 40 sono più pazienti nei confronti dei loro figli e cercano di educarli con più premura.

 

Di solito durante questi anni, le donne non rimangono incinte per caso. Solitamente accade perché hanno scelto di far nascere un bambino. Pertanto, sei più stabile emotivamente e psicologicamente. Quando una donna decide di mettere al mondo un bambino a 40 anni, significa che è pronta ad accettare i cambiamenti che una gravidanza porta.

 

Sei più stabile finanziariamente

All’età di 40 anni, la maggior parte delle donne ha già una carriera. Non stanno ancora cercando se stesse, non stanno cambiando la loro vita e sicuramente hanno un reddito più stabile. Le donne che decidono di avere figli ad un’età avanzata, molto probabilmente non hanno paura di lasciare il lavoro e sono concentrate a crescere un bambino.

Hai avuto il tempo necessario per maturare questa decisione

A 40 anni non pensi più alle feste e alle uscite in discoteca, cerchi stabilità. All’età di 40 anni, hai già accumulato molti ricordi divertenti, hai viaggiato, esplorato il mondo e ampliato i tuoi confini. E quando nasce il tuo bambino, è meno probabile che tu senta insoddisfazione per il fatto che non avrai più tutto il tuo tempo solo per te stessa e sarai in grado di dedicare felicemente del tempo a tuo figlio.

 

Ma nonostante il fatto che la gravidanza dopo i 40 anni abbia i suoi vantaggi, comporta anche alcuni rischi e inconvenienti.