5 trucchi per migliorare la tua autostima e sentirti più sicura di te (2 di 2)

Ascolta questo articolo

5 trucchi per migliorare la tua autostima e sentirti più sicura di te

3. Mantieni il contatto visivo con la persona con cui stai parlando

Questo è uno dei consigli più gettonati, eppure la timidezza spesso è uno scoglio troppo alto da superare. Spesso si nasconde il proprio a sguardo all’altro per non permettergli di leggere attraverso le nostre emozioni. Un comportamento del genere è comprensibile con un poliziotto che ti sta chiedendo se hai bevuto di ritorno dalla discoteca. Ma con le persone a cui vuoi bene? Guardare l’altro dritto negli occhi è segno di sicurezza e fiducia reciproca.

5 trucchi per migliorare la tua autostima e sentirti più sicura di te

4. Evitare pensieri negativi

Non diciamo bugie: non è vero che se vuoi qualcosa basta essere positivi e la otterrai. C’è bisogno di impegno, abilità e un po’ di fortuna. Ma se c’è qualcosa che può disturbarti dall’ottenere successo è la negatività. Mantenere pensieri negativi durante i dialoghi interiori non permette a tutte le tue qualità di uscire fuori quando poi ce ne sarà il bisogno. Bisognerebbe provare a concentrarsi su quanto fatto di buono.

5 trucchi per migliorare la tua autostima e sentirti più sicura di te

5. Impara a dare peso ai piccoli successi
Spesso essere umili e modesti è solo un segno di scarsa fiducia in se stessi. Ci sono persone che si vantano solo dei grandi successi. Ma data la scarsa frequenza di grandi risultati, spesso si inizia a valutare la propria vita negativamente. Impara a vantarti anche dei piccoli obiettivi raggiunti, come può essere un chilo perso durante una  dieta, un esercizio particolarmente difficile in palestra o di aver avuto una giornata di lavoro proficua. Aiuta il buon umore e ti farà sentire più sicuro di te.

Scopri altre storie curiose