5 straordinari cambiamenti che il corpo di una donna subisce quando fa l’amore (1 / 2)

5 straordinari cambiamenti che il corpo di una donna subisce quando fa l’amore

Esistono molte cose che possiamo fare e dalle quali possiamo ricevere in cambio moltissimi benefici sia per il nostro corpo, che per la nostra mente. Fare attività fisica ad esempio migliora la nostra salute, il nostro aspetto fisico ed anche il nostro umore, grazie alla produzione di endorfine, mentre mangiare è un’altra attività che va a stimolare i cosiddetti “circuiti del piacere” e che ci produce gran soddisfazione. Ma forse nulla è più appagante ed al contempo salutare per il nosro organismo come fare l’amore.

Quello che molti non sanno è che fare l’amore non si limita semplicemente all’atto fisico in sé, ma è un percorso di piacere che ha inizio molto prima del momento nel quale si inizia ad indulgere nella consumazione fisica. I celebri ginecologi e sessuologi Masters e Johnson individuarono ben cinque fasi di questa meravigliosa esperienza che si attivano in una donna, nel corso della loro rivoluzionaria indagine (” L’atto sessuale nell’uomo e nella donna”), che definirono “ciclo di risposta sessuale”. La prima è quella della ricerca del desiderio: si inizia a desiderare di avere un rapporto e può avvenire anche in mancanza di un partner.

La seconda fase è quella dell’eccitazione vera e propria, durante la quale incrementa il battito cardiaco e nel cuore il sangue circola molto più velocemente, affluendo verso gli organi riproduttivi. Proprio a causa dell’elevata pressione sanguigna anche le guance ed il collo possono diventare più coloriti, a seconda del colore della pelle. “E’ durante questa fase che gli organi sessuali della donna iniziano ad inumidirsi” ha spiegato Steve McGough, professore di sessuologia presso l’Institute for Advanced Study of Human Sexuality (San Francisco, California). Ma non è tutto: anche il seno inizia a diventare più turgido e secondo gli studi condotti in merito, aumentare il proprio volume fino al 25% nei casi più eclatanti.