5 sorprendenti cose che accadono nelle nostre vite quando ci sentiamo soli (2 / 2)

3. La solitudine è contagiosa, anche nei social network
 
La solitudine è in grado di essere trasmessa all’interno di un gruppo. Uno studio ha rilevato che osservando per un periodo di sei mesi un gruppo di persone, quelle che all’inizio si sentivano sole si erano emarginate. Sorprendentemente anche i loro amici hanno iniziato a sentirsi ai margini del gruppo. Quando all’interno del gruppo ci sono persone che si sentono sole è come se tutto il gruppo si raffreddasse.

4. La solitudine ci fa sentire davvero più freddi . 

Gli studi hanno rilevato che facendo ricordare un momento in cui i partecipanti allo studio si erano sentiti soli in passato, hanno percepito che la temperatura della stanza fosse notevolmente diminuita.
 In effetti, i nostri corpi rispondono alla solitudine in modi drammatici. In alcuni casi persino la temperatura del corpo si è abbassata di diversi decimi.

5. La solitudine sopprime il funzionamento del nostro sistema immunitario. 
La solitudine fa sì che il nostro sistema immunitario funzioni in modo meno efficiente, il che, nel tempo, aumenta il rischio di sviluppare diversi tipi. 
Osservando un gruppi di matricole del college che si sentivano sole, i ricercatori hanno notato che su di loro l’effetto della vaccinazione antinfluenzale era minore.

Bonus. La solitudine è pericolosa quanto le sigarette 
Gli scienziati sono giunti alla conclusione che, sommando tutti gli effetti negativi, la solitudine è più pericolosa del tabacco. Lunghi periodi di solitudine potrebbero diminuire l’aspettativa di vita fino al 14%!