5 sorprendenti cose che accadono nelle nostre vite quando ci sentiamo soli (1 / 2)

5 sorprendenti cose che accadono nelle nostre vite quando ci sentiamo soli

La solitudine è qualcosa che accompagna le vite di tantissime persone. Si stima infatti che oltre il 40% di noi patirà almeno una volta nella propria vita i dolori causati dalla solitudine. Eppure, nonostante sia così comune so, poche persone sono pienamente consapevoli degli effetti devastanti che può avere sulla nostra vita e sul nostro corpo. Di seguito ne elencheremo 5 che ti convinceranno a non sottovalutare questo aspetto della tua vita:

1. La solitudine non dipende da quanti amici o relazioni hai.

 La solitudine dipende interamente dalla qualità soggettiva delle tue relazioni.
Più del 60% delle persone che si sentono sole sono sposate. Quando le coppie sposate non condividono più i loro sentimenti, i pensieri e le esperienze più profonde, avvertono di sentirsi “scollegati” e soli. Le persone in queste relazioni credono veramente che il loro coniuge non possa offrire più loro la profonda connessione che vorrebbero. Anche se le loro paure potrebbero essere corrette, potrebbero anche derivare dal circolo vizioso in cui ci trascina la solitudine.

2. La solitudine distorce le nostre percezioni delle nostre relazioni. 

Gli studi hanno scoperto che semplicemente chiedendo alle persone di ricordare i tempi in cui si sentivano soli era sufficiente a farli svalutare le loro relazioni attuali. Queste distorsioni percettive spesso spingono le persone sole a ritirarsi ulteriormente dalle stesse persone che potrebbero in realtà alleviare la loro solitudine. A peggiorare le cose, questa sora di paranoia o distacco emotivo potrebbe allontanare le persone da noi.